È stato pubblicato in questi giorni il quarto sussidio del nuovo progetto catechistico PassoDopoPasso nato dalla collaborazione tra le diocesi di Fossano, Cuneo e Torino con la Casa Editrice Salesiana Elledici. Il progetto trae ispirazione e affonda le sue radici nella proposta di rinnovamento della catechesi dei ragazzi auspicata dai documenti della Chiesa italiana e vede insieme sulla scena i catechisti, i genitori e i ragazzi «alla ricerca di una relazione sempre più vera e vitale con Gesù e la sua Parola».

Questo quarto anno porta il titolo “LA COMUNITA’, SEGNI DI BELLEZZA” e conduce alla scoperta della dimensione comunitaria: siamo chiamati a credere in Gesù e a vivere di lui insieme ad altri, nella Chiesa, popolo di Dio in cammino attraverso la Storia. L’itinerario si svolge in sette tappe che valorizzano un’immagine cara ai primi cristiani, quella della barca, con le sue parti: lo scafo, la vela, la bussola, l’albero maestro, i remi, il timone e l’àncora, che corrispondono ai diversi compiti, ruoli e funzioni ecclesiali.

Alla Guida e al Notebook, si affianca quest’anno “Il mio Vangelo” per il Bible journaling. Si tratta di un modo creativo per avvicinarsi alle Scritture. Grazie a una grafica appositamente progettata, “Il mio Vangelo” permette di leggere, pregare e meditare i Vangeli attraverso la propria personale creatività: prendendo appunti, sottolineando, scrivendo a margine del testo. E quando le parole non bastano, c’è lo spazio per esprimere tutti i colori della fede disegnando e decorando le pagine.

Da segnalare, all’interno della guida, uno spazio speciale riservato alla cupola e ai pennacchi della nostra Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale. Gli stessi vengono citati e proposti, a titolo esemplificativo, in relazione ad un’attività che ha come obiettivo quello di coinvolgere i ragazzi in un’avvincente indagine alla scoperta delle raffigurazioni dei quattro evangelisti all’interno della propria chiesa parrocchiale.

Per chi fosse interessato, una copia dei sussidi è visionabile presso gli Uffici Catechistici di Fossano e Cuneo e sarà presto disponibile presso tutte le librerie cattoliche italiane.

Scarica qui l’intervista della rivista Dossier Catechista ai curatori del progetto

Scarica qui le pagine con la cupola e i pennacchi della Cattedrale di Fossano.

Da segnalare, inoltre, il Primo Convegno Nazionale di Passodopopasso
previsto per
Sabato 7 Settembre 2019
dalle ore 9.00 alle ore 18.30
presso la Sala Sangalli di Valdocco
Via Maria Ausiliatrice 32, Torino

Clicca QUI per saperne di più.