Immagine di copertina in alta definizione“Uscire” è uno dei cinque verbi che hanno segnato il Convegno della Chiesa Italiana celebrato nel novembre 2015 a Firenze, ed è il tema pastorale scelto per quest’anno. Una “Chiesa in uscita” è il sogno di Papa Francesco, ma anche la dimensione propria di ogni cristiano. Per accostare con tenerezza gli altri, tuttavia, è necessario ascoltare le fragilità e i limiti presenti in ognuno di noi. Per questo, uscire verso gli altri presuppone innanzitutto l’uscire da se stessi.

Il sussidio elaborato dalla Commissione Diocesana di Pastorale Adulti propone, in cinque schede, di declinare questo verbo esplorando alcuni atteggiamenti da purificare (autosufficienza, pregiudizio, paura, inerzia, conservatorismo, nostalgia…) o da irrobustire (apertura, stupore, pazienza, speranza, disponibilità, premura…).

Ogni scheda si sviluppa in quattro fasi: avvio attraverso l’osservazione di opere d’arte, alla luce di alcuni suggerimenti di lettura; confronto con la Parola di Dio letta e commentata; ricadute sulla propria vita con una riflessione e dialogo in gruppo, secondo alcune piste di approfondimento, preghiera conclusiva.

Il testo delle schede è anche quest’anno arricchito da un DVD che, dopo aver introdotto la riflessione, propone la lettura ed il commento del brano biblico. Il fascicolo, con le cinque schede cartacee (€ 1,00) e il DVD (€ 5,00), è disponibile presso l’Ufficio Catechistico diocesano di Fossano o presso la libreria Stella Maris.

A coloro che si offrono di accompagnare gli adulti in questo cammino di scoperta e ri-scoperta della propria fede, sono proposte alcune interessanti serate di formazione. In questo contesto si colloca l’incontro con Fratel Enzo Biemmi “La catechesi degli adulti tra il primo ed il secondo annuncio” che si terrà nel salone parrocchiale di Centallo domenica 29 ottobre 2017 dalle ore 15.30 alle ore 18.00. All’incontro con Biemmi – direttore dell’I.S.S.R. di Verona, membro della Consulta Nazionale per la Catechesi e presidente dell’Equipe Europea dei Catecheti – sono invitati i sacerdoti e coloro che animano i gruppi con le schede, i centri di ascolto del Vangelo e i gruppi famiglia.

Lunedì 30 ottobre 2017, sullo stesso tema, fratel Enzo Biemmi incontrerà i sacerdoti presso la Casa di Esercizi di San Pietro del Gallo, dalle ore 9.30 alle 12.00.

Biemmi tornerà lunedì 20 novembre 2017 per incontrare, alle ore 20.45 nel salone parrocchiale di Centallo, i catechisti battesimali ed i catechisti dei genitori dei ragazzi che frequentano la catechesi di Iniziazione Cristiana sul tema: “Germogli di fede in famiglia… Oltre ciò che vediamo”.

Per visionare e scaricare le schede e per maggiori informazioni sugli incontri con Biemmi, cliccare QUI