Nido1La crescita umana e spirituale dei bambini avviene primariamente nella famiglia, è arricchita dalla presenza dei nonni, dei padrini e della Scuola dell’Infanzia, trova sostegno nella comunità parrocchiale. Nasce, così, un’alleanza educativa che consolida e arricchisce il cammino degli anni precedenti ed è premessa per un fruttuoso sviluppo dell’iniziazione cristiana nell’età successiva.

Parte da queste premesse il sussidio “L’albero dove i piccoli trovano il nido”, terza parte del cammino pre e post battesimale che ha visto la luce in questi mesi ed è stato pubblicato da Ldc. Obiettivo: accompagnare le famiglie nel tempo della pri­ma educazione alla fede dei figli da 4 a 6 anni.

Questo terzo cofanetto contiene diversi contributi, con un testo guida per il parroco e i catechisti.

Ecco le diverse parti:“In ascolto della Parola di Dio”, una raccolta di sedici schede da utilizzare negli incontri per i genitori;“Silenzio… parla Dio”, quindici schede bibliche rivolte ai genitori intorno ad alcuni personaggi biblici capaci di parlare anche ai bam­bini (Noè, Giuseppe, Mosè, Samuele, Giona, Ester e ancora Maria e Giuseppe di Nazaret, i Magi…) dove ogni scheda riporta il testo biblico, una “Riflessione sul testo”, le “Ricadute pedagogiche per la famiglia” e un breve paragrafo con suggerimenti per il coinvolgimento dei più piccoli; “A mani alzate”, una raccolta di preghiere per la famiglia, con for­mule sia nuove che tradizionali. Un libretto illustrato, a colori, da sfogliare e pregare ogni giorno; “Coloriamo la nostra messa”, un quaderno attivo che sviluppa un confronto tra casa e chiesa, tra tavola e altare, tra esperienze in famiglia e gesti che scandiscono la celebrazione eucaristica. Un al­bum da guardare e colorare insieme, genitori e figli; “Un coro di Santi”, per scoprire piccoli e grandi amici di Gesù. Il sussidio racconta la vita di 15 santi e beati di varie epoche: da San Tarcisio a Madre Teresa di Calcutta, da Francesco d’Assisi a Gio­vanni Paolo II, da San Martino a Domenico Savio… un album da leggere e raccontare, colorare e personalizzare insieme.

Tutte e tre le fasi del progetto “L’albero dove i piccoli trovano il nido” sono disponibili presso l’Ufficio Catechistico Diocesano e la libreria Stella Maris.

Proposta di formazione permanente per catechisti accompagnatori di pastorale battesimale

L’anno pastorale appena concluso ha por­tato, per i catechisti accompagnatori 0-6, diverse occasioni di incontro e formazio­ne. I referenti dei diversi gruppi parrocchiali si sono poi ritrovati, all’inizio di giugno, per confron­tarsi e discutere ancora; due serate caratte­rizzate da un dialogo schietto e fraterno che ha fornito piste di lavoro estremamente interessanti e determinato le scelte e le iniziative che li accompa­gneranno nel cammino di questo nuovo anno. La prima proposta a prendere il via è il corso di formazione permanente dal titolo

“KEEP CALM AND … andiamo ad incontrare le famiglie”

Di particolare interesse l’incontro di lunedì 20 novembre con Fratel Enzo Biemmi – direttore dell’I.S.S.R. di Verona, membro della Consulta Nazionale per la Catechesi e presidente dell’Equipe Europea dei Catecheti – che incontrerà i sacerdoti, i catechisti battesimali ed i catechisti dei genitori dei ragazzi che frequentano la catechesi di Iniziazione Cristiana, sul tema: “Germogli di fede in famiglia… Oltre ciò che vediamo”.