A che punto è l’iniziazione cristiana dei bambini nelle nostre diocesi?

Le equipe di pastorale battesimale delle diocesi di Torino, di Cuneo e di Fossano hanno da tempo pensato di incontrarsi per riprendere insieme il cammino, per condividere le esperienze, per rinsaldare l’amicizia.

Per questo, si è pensato ad una giornata di formazione e condivisione da estendere a tutti coloro che, nelle diverse diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta si occupano, come Responsabili, di pastorale battesimale.

L’incontro si è tenuto Sabato 28 maggio a Pianezza (Villa Lascaris) dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

La prima parte del pomeriggio è stata affidata ad Alessandra Augelli, Pedagogista e Docente presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica Sacro Cuore, la quale ha introdotto al tema “Abbaglianti sorprese: riscoprire Dio con gli occhi dei bambini” cui ha fatto seguito il laboratorio “E se ricominciamo a camminare insieme?” guidato dalla formatrice Maria Ciola di Cuneo.

In allegato il volantino

“Abbaglianti sorprese: riscoprire Dio con gli occhi dei bambini” – Video dell’intervento di Alessandra Augelli

“Vieni Spirito, forza dall’alto” – Canto introduttivo

Cortometraggio “ALIKE”

“Abbaglianti sorprese: riscoprire Dio con gli occhi dei bambini”- Intervento Alessandra Augelli

Slide Alessandra AugelliSlides intervento Alessandra Augelli

Bibliografia libri interiorità“Bibliografia libri sull’interiorità” a cura dell’équipe di Pastorale Battesimale di Torino

“E se ricominciamo a camminare insieme?” – Laboratorio Maria Ciola

scheda personale 1Scheda personale 1

scheda personale 2Scheda personale 2

Sintesi lavori di gruppoSintesi lavori di gruppo

“SE RI-COMINCIAMO A CAMMINARE INSIEME GLI INGREDIENTI CHE NON DOVRANNO MANCARE SONO…”

Parole chiave e brani di musica classica, pop e liturgica scelti dai gruppi in quanto per loro signifiativi e capaci di comunicare il nodo centrale scaturito dall’esperienza vissuta insieme.

Gruppo BEIGE: ACCOGLIERE, PRENDERSI CURA

“Prenditi cura di me” – Alessandra Amoroso

“La cura” – Franco Battiato

Gruppo VERDE: ACCOGLIENZA, PAZIENZA (intesa come fiducia, resilienza, saper attendere)