Corso di formazione permanente per catechisti

“E’ necessario che il catechista comprenda … come educare alla fede, in primo luogo, quanti hanno un’identità cristiana debole e, per questo, hanno bisogno di vicinanza, di accoglienza, di pazienza, di amicizia. Solo così la catechesi diventa promozione della vita cristiana, sostegno nella formazione globale dei credenti e incentivo ad essere discepoli missionari” (Papa Francesco – Videomessaggio del Santo Padre Francesco ai partecipanti al Convegno Internazionale su “Il catechista, testimone del Mistero” – 22 set 2018)

Aperto a tutti i catechisti della Diocesi e fuori Diocesi, il corso si pone in continuità con il tema suggerito da Mons. Vescovo per il piano pastorale 2017-2019 sull’ “Uscire”. Col consueto stile laboratoriale, che ormai contraddistingue i corsi diocesani, proveremo insieme A TRATTI a costruire il ritratto delle nostre storie formative e rivedere così la nostra idea di formazione. Cercheremo di individuare IL TRATTO di una formazione che segue lo stile pedagogico di Gesù per formare nello stile di Dio. Proveremo ad acquisire gli elementi base indispensabili per comunicare il Vangelo e proporre esperienze trasformative A(T)RAVERSO le opere d’arte presenti nelle chiese del nostro territorio diocesano.

In questi anni siamo cresciuti in consapevolezza, in metodologia, nella conoscenza delle tecniche ma soprattutto ci siamo innamorati di Cristo e lavoriamo in equipe per generare alla fede, costruendo comunità. Il nostro sogno è quello di comunità vive, entusiaste, positive; comunità in cui i ragazzi si sentano accolti, in cui i giovani si sentano protagonisti. Certo oggi nelle società complesse è molto impegnativo essere Catechista. Ma la fede è una questione di amore e quando si è innamorati la soluzione si trova.

VOLANTINO 2019 – C.so CatechistiVolantino del corso

Canto: “Quello che abbiamo udito” (Bullazzo – Galliano)

Martedì 12 febbraio 2019

Equipe Ucd: A TRATTI

Dispensa partecipantiI tratti delle nostre storie formative: costruire il ritratto delle nostre storie formative e rivedere la nostra idea di formazione.

A tratti verso la formazione“A tratti ” (Ppt)

0 diario di bordo – CopertinaDiario di Bordo (Copertina)

1 diario di bordoDiario di Bordo

Video: “La vera forza di un formatore” (Kung Fu Panda 3)