L’anno catechistico per i ragazzi di III media che si preparavano a ricevere il sacramento della cresima è iniziato con un ritiro che ha coinvolto cresimandi e genitori. I catechisti hanno organizzato un week-end, a metà novembre, nella casa natale del Beato Don Giacomo Alberione a San Lorenzo di Fossano.

I ragazzi, il sabato pomeriggio, si sono cimentati, divisi in gruppi, nella costruzione della loro casa ideale, utilizzando cartone, pennarelli, fogli colorati, stoffe, ecc. Essa doveva rappresentare i valori su cui fondare la loro vita. Impresa non facile, ma realizzata con impegno ed entusiasmo. Partendo dalla lettura del Vangelo secondo Matteo (7,24-27), si è posta l’attenzione sulle scelte da operare per costruire la propria casa «sulla roccia».

Il film «Mc Farland» ha aperto al confronto tra la situazione iniziale di fallimento del protagonista, concentrato sulla realizzazione personale, e il successo che ottiene quando sceglie di realizzare un sogno comune per il bene altrui. Ogni ragazzo ha scritto, poi, su una pietra i valori su cui fondare la sua vita e, in un momento di preghiera, le pietre sono state poste ai piedi dell’altare in cappella. I valori individuati hanno fatto da filo conduttore nel seguito del cammino di catechesi, per approfondire i doni dello Spirito Santo.

Le famiglie hanno raggiunto i ragazzi la domenica mattina per la Messa e il pranzo: quasi 90 persone! I catechisti hanno proposto ai genitori gli stessi temi trattati con i ragazzi, invitandoli a scrivere su post-it un valore, che i loro figli dovevano rafforzare, e uno, su cui li vedevano sicuri. Tali riflessioni sono state poste sulle «case dei ragazzi» e ai genitori si sono consegnate le pietre, sulle quali i figli avevano scritto i valori. La sorpresa nel leggere tali valori ha emozionato molti genitori.

I giochi hanno allietato il pomeriggio. Inoltre i ragazzi hanno realizzato un video con loro foto e filmati per la canzone «Passo dopo passo», cantata, poi, il giorno della confermazione.

Il week end ha consentito ai ragazzi di conoscersi con i catechisti e creare un gruppo più coeso così da realizzare il cammino futuro con entusiasmo e serenità. Assieme alle famiglie, già coinvolte negli anni precedenti con incontri, si è cementato un obiettivo comune, volto a testimoniare insieme la bellezza della fede.

(Paola Dutto, Parr. S. Maria del Salice, Fossano – CN).