Cammino d’Avvento proposto dalla Commissione per la pastorale dei ragazzi

È pronto da alcune settimane il cammino dell’Avvento predisposto dalla Commissione diocesana Pastorale ragazzi di Fossano. Il titolo del percorso è “Con entusiasmo verso Betlemme”,  immaginato come un viaggio in bicicletta verso il paese dove nacque Gesù. “La parola entusiasmo deriva dal greco antico ‘en’ e ‘thèos’ e significa ‘avere qualcosa di Dio dentro’. Secondo i greci – si legge nell’introduzione del sussidio -, solo le persone entusiaste erano in grado di superare le sfide della vita quotidiana e raggiungere i propri obiettivi. L’entusiasta è dunque colui che ha dentro di sé la forza di Dio che lo spinge ad agire con gioia e fermezza.

Un vero entusiasta lo si riconosce facilmente per due motivi. Primo: svolge solitamente un’attività feconda e contagiosa, capace di appassionare e convincere. Trascina a sé le persone che gli sono accanto, non per essere servito ma per condividere e moltiplicare il bene. Coinvolge gli altri nei suoi progetti, li valorizza per i doni che Dio ha donato loro, costruisce unità favorendo l’inclusione. Secondo: sa che la forza delle sue azioni nasce e si alimenta dallo Spirito divino che abita in lui. Egli non si sente mai solo ed è consapevole di essere un semplice testimone dell’amore di Dio verso l’uomo”.

Il percorso verso Natale è scandito da cinque tappe: ognuna comprende un versetto dei vangeli, un segno legato ad un componente della bicicletta (il campanello, il cestino, la pompetta…) e un atteggiamento da vivere concretamente tutti i giorni. “Attraverso l’immagine della bicicletta e delle sue componenti – si legge ancora nel sussidio -, forti del lieto annuncio che abbiamo da trasmettere al mondo, impareremo a tornare pimpanti quando siamo a terra, a ritrovare la giusta direzione quando ci sentiamo smarriti, ad accontentarci dei beni che possediamo quando tutto ci sembra indispensabile e ad assaporare, anche nella fatica, la gioia dell’incontro con Gesù. Cercheremo di fare nostro lo stile stesso di Gesù, l’entusiasta per eccellenza, che diceva: ‘non posso far nulla da me stesso’ consapevole che la forza del suo agire proveniva dal Padre”. L’immagine di copertina del sussidio (vedi foto a lato) è la medesima del cartellone che durante il mese di dicembre verrà esposto in chiesa per rendere partecipe la comunità del cammino che stanno svolgendo i bambini e i ragazzi.

Tutti i materiali sono disponibili da alcune settimane sul sito della diocesi di Fossano .

Carlo Barolo – 30 novembre 2018