Con la ripresa del nuovo anno pastoralePassoDopoPasso per sito, riprendono a pieno ritmo anche le proposte formative dell’Ufficio Catechistico Diocesano rivolte, in questa prima parte dell’anno, ai catechisti dei bambini e dei ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Si tratta di una offerta assai variegata che si pone come obiettivo quello di venire sempre più incontro alle esigenze dei catechisti che, con passione, gioia e creatività – pur non senza qualche fatica – operano sul nostro territorio.

L’intenso calendario di appuntamenti, quest’anno più ricco che mai, non deve tuttavia spaventare. Ognuno potrà liberamente scegliere di aderire a quel percorso che più si addice alle sue esigenze ed al suo bagaglio formativo.

Si parte con una due sere rivolta a coloro che, per la prima volta, si accostano al nuovo progetto diocesano PassoDopoPasso e si apprestano ad accompagnare i bambini e le famiglie che iniziano il cammino “La mia impronta nella Tua”. Una formazione che prepara i catechisti ad entrare nell’ottica di un viaggio da percorrere insieme: catechisti, genitori, bambini e Comunità. Un viaggio durante il quale ogni bambino si possa sentire accolto e ben inserito all’interno del gruppo di catechesi cui appartiene perché, insieme ad altri e con l’aiuto della Comunità stessa, possa scegliere di far parte degli amici di Gesù, un amico che imparerà a conoscere ed amare strada facendo.

A seguire, due serate per coloro che proseguono con il cammino PassoDopoPasso intrapreso lo scorso anno. Con l’aiuto dei nuovi sussidi Elledici, “Impronte di misericordia e di perdono”, ci si preparerà insieme per poter accompagnare, piccoli e grandi, in un cammino verso la festa del Perdono, alla scoperta del sacramento della Riconciliazione per i bambini e alla sua ri-scoperta per gli adulti.

Aperto a tutti i catechisti, della Diocesi e fuori Diocesi, sarà invece il Corso di Formazione permanente dal titolo “Il linguaggio del cuore – Catechisti empatici sullo stile di Gesù”. In linea con il piano pastorale ed il tema dell’ “Uscire” suggerito da Mons. Vescovo per i prossimi due anni – col consueto stile laboratoriale che ormai contraddistingue i corsi diocesani – si rifletterà insieme su come poter rendere concreto l’invito di Papa Francesco: “Usciamo, usciamo ed offriamo a tutti la vita di Gesù Cristo… Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze” (E.G. 49)

I corsi si terranno presso il Seminario Interdiocesano di Fossano. Ecco di seguito una semplice scaletta alla quale poter fare riferimento per una scelta serena e ponderata dei corsi ai quali iscriversi:

Corso Formazione “PassoDopoPasso 1: La mia impronta nella Tua”

(Per chi si appresta a partire con il nuovo progetto diocesano)

·         Martedì 19 set 2017       Quattro passi nel progetto

·         Martedì 26 set 2017       Camminare tra i metodi

Corso Formazione “PassoDopoPasso 2: Impronte di misericordia e di perdono”

(Per chi si appresta a partire con il secondo anno del nuovo progetto diocesano)

·         Martedì 03 ott 2017       Nuovi passi nel progetto

·         Martedì 10 ott 2017       Il Sacramento della Riconciliazione

Corso Formazione “Il linguaggio del cuore: Catechisti empatici sullo stile di Gesù”

(Per tutti coloro che desiderano acquisire uno stile di vita sempre più evangelico)

·         Martedì 17 ott 2017       Uscire ed entrare in relazione con i bambini e con le famiglie

·         Martedì 24 ott 2017       Uscire ed incontrare la fragilità umana

·         Martedì 07 nov 2017      Quali fragilità nelle famiglie di oggi

·         Martedì 14 nov 2017      Laboratorio: entrare in relazione educativa empatica con i bambini

e con i genitori

Maggiori dettagli ed informazioni sono reperibili sul sito diocesano all’indirizzo http://www.diocesifossano.org/uffici/ufficio-catechistico/ alle pagine “Progetto PassoDopoPasso” e “Corsi di formazione” o direttamente presso l’Ufficio Catechistico sito in Via Vescovado, 8 – aperto martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – tel. 0172 60071 (interno 3).