pasquaLa Commissione Diocesana Pastorale Ragazzi ha elaborato un cammino che ci aiuterà, nell’anno della fede, a vivere con intensità questo periodo di Quaresima.
Il cammino prevede un viaggio in compagnia del piccolo Giacomo e dei suoi famigliari ed amici alla riscoperta del nostro Battesimo e del significato della Croce di Gesù.
Settimana dopo settimana arriveremo a comprendere che la Croce di Gesù non è solo nera, scura, triste … ma può assumere tanti bei colori e divenire fonte di vita. Dipende anche da noi, da come viviamo noi oggi il nostro Battesimo.

Il cammino è pensato sia per i bambini delle elementari sia per i ragazzini delle medie. La traccia è la medesima, ma le schede settimanali si diversificano nella grafica, nel linguaggio – un pochino “più da grandi” per le medie – e negli sms dei personaggi famosi che vanno a sostituire i giochini ed i racconti pensati per i più piccoli. Ai bambini e ragazzi del catechismo verrà consegnata, all’inizio della Quaresima, una scheda con la rappresentazione di una semplicissima croce di legno. Partecipando alla celebrazione eucaristica domenicale, riceveranno di volta in volta una tesserina da colorare, ritagliare ed incollare nel giusto riquadro. Così l’albero della morte – la croce – con la Risurrezione si trasformerà in Albero della Vita, proprio come le olive che per diventare olio vanno spremute nel torchio ma non muoiono, e come il chicco di grano che, sepolto nel terreno, muore e dà vita a tanti altri chicchi.

PresentaPresentazione cammino Quaresima 2013

ElementariPercorso_elementari_completoCammino completo scuole elementari

Percorso_medie_completoCammino completo scuole medie

CroceScheda croce

AdesiviScheda adesivi