Copertina_elementariA cinquant’anni dal’inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II, Papa Bendetto XVI ha indetto l’Anno della Fede che ha avuto inizio l’11 ottobre 2012 e si concluderà il 24 novembre 2013.
La Commissione Diocesana Pastorale Ragazzi ha elaborato per il periodo di Avvento, proprio sul tema della Fede, un cammino per i bambini e ragazzi del catechismo. Il percorso non vuole interferire con lo svolgimento degli incontri di catechismo, ma ha l’intento di invogliare i bambini e le loro famiglie a partecipare alla Santa Messa festiva durante la quale alcuni di loro, al termine dell’omelia, inviterrano l’assemblea a riflettere sul significato profondo della fede cristiana e sulle sue diverse sfumature e ripercussioni nella vita quotidiana di ognuno.
Il cammino è corredato di spunti e suggerimenti su come realizzarlo concretamente e su come renderlo visibile in chiesa.

Sono stati inoltre predisposti due sussidi paralleli rispettivamente per i bambini dai 6 agli 11 anni e per i ragazzini dai 12 ai 14 anni. E’ sembrato importante dare l’opportunità, alle catechiste che lo desiderano, di approfondire i temi della Fede durante gli incontri settimanali. I più piccoli potranno così essere accompagnati lungo il cammino dal pastorello Daniele e dal suo agnellino mentre, per i più grandicelli, faranno da guida le parole di Papa Benedetto XVI e alcune significative figure di giovani santi dei nostri tempi.

Accendiamo_nostra_fede_Avvento_2ccendiamo_nostra_fede_Avvento_2012Presentazione cammino Avvento 2012

Scuole elementari

Avvento_copertina_elemCopertina