Dal 26 al 28 agosto scorsi, quasi tutti i diaconi permanenti delle diocesi di Cuneo e Fossano, assieme alle mogli, a don Ezio Mandrile (responsabile diocesano) e a mons. Piero Delbosco, hanno vissuto la consueta convivenza estiva, questa volta presso il santuario di Castelmagno.

A differenza delle esperienze degli anni scorsi, quando un relatore offriva l’approfondimento di un tema al quale seguiva il lavoro di gruppo e il dibattito, diaconi e consorti hanno concentrato l’attenzione su ciascuna delle 4 schede del percorso sinodale, offrendo alla segreteria del Sinodo un contributo scritto.

Alcuni versetti della seconda Lettera a Timoteo sono stati il fil rouge della Lectio proposta da don Ezio ad inizio giornata, mentre mons. Vescovo come introduzione al momento di “deserto” di sabato mattina (cioè un tempo prolungato di silenzio e preghiera personale), ha centrato la meditazione sul tema del “camminare insieme”, in sintonia con gli intenti del Sinodo diocesano, le cui assemblee inizieranno a breve.

La convivenza estiva resta un tempo di condivisione e fraternità molto importanti per i diaconi permanenti delle due diocesi i quali, impegnati durante l’anno in servizi pastorali diversi tra di loro, hanno così l’opportunità di mettere in comune le gioie e le difficoltà di un ministero che attende ancora di essere sviluppato pienamente nelle potenzialità sue proprie.