Storie in trasformazione: laboratorio per persone separate o divorziate sole

Si svolgerà a partire da ottobre un percorso in 5 tappe condotto da una professionista dell’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler”, la dott.ssa Silvia Ornato, rivolto a coloro che vivono una separazione dal coniuge e sono rimaste sole, e vogliono scoprire risorse inaspettate dalla propria esperienza, per far fronte a tutto ciò che comporta questa diversa situazione di vita; questa proposta si pone all’interno delle attività dell’Ufficio Famiglia diocesano, in particolare del progetto “L’anello perduto”.
Per partecipare al laboratorio che si terrà in Fossano (cliccando qui è possibile vedere un breve video che racconta l’esperienza), è necessario iscriversi tramite e-mail scrivendo a: lanelloperduto@diocesifossano.org oppure telefonando a Paolo: 3382335931 entro e non oltre martedì 1 ottobre.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle 18 persone.

Queste le tematiche sulle quali verteranno le attività:

·        introduzione al percorso e presentazione;

·        ri-trovarsi e ri-conoscersi. Il delicato problema di ridisegnare se stessi per continuare a scrivere la propria storia;

·        sentire e sentirsi. Emozioni, elaborazione e consapevolezza nei processi di separazione e cambiamento;

·        autostima e desiderio. L’importanza di non smarrire la fiducia in sé e negli altri per ripartire;

·        verifica del lavoro svolto.

A seguire il percorso comprenderà altre proposte, tra le quali:

– un incontro a tema sulla gestione dei figli in situazione di separazione o divorzio dei genitori;

– una Celebrazione della Parola, con linguaggi e gesti creativi in prossimità del Natale;

– una cena condivisa con mons. Vescovo e con le persone che in passato hanno preso parte all’itinerario;

– un percorso laboratoriale di cucina in primavera.