Presentazione del restauro della tela di san Sebastiano

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Lunedì 13 maggio alle ore 20.oo la comunità di Cervere potrà ammirare la tela di San Sebastiano, che ritorna nell’omonima cappella dopo il restauro. Il dipinto raffigurante la Madonna con Gesù Bambino fra San Sebastiano e San Giovenale è riconducibile al secolo XVII e attribuito al pittore fiammingo Carlo Francesco Mujissens.

Questa tela è stata oggetto della mostra ” Muijssens e la pittura fiamminga nella Diocesi di Fossano” una mostra itinerante sulla figura del pittore, voluta per richiamare l’attenzione sull’opera dei pittori fiamminghi nella Diocesi di Fossano e soprattutto sulla figura dello sconosciuto Muijssens che si contrappone ai grandi nomi conosciuti quali Claret e Clemer, allestita prima al Santuario di Cussanio e poi a Cervere nei mesi di ottobre e novembre 2018. Il restauro dell’opera, piuttosto ingrigita e segnata dal tempo, è stato finanziato dalla Regione Piemonte, insieme al restauro dell’opera dello stesso autore Elemosina di San Tommaso da Villanueva” collocata nella sacrestia del Santuario di Cussanio nell’ambito dell’accordo MAB ed è stato realizzato dalla ditta specializzata TemporeStudio di Bra. La tela restaurata sarà ricollocata sull’altare della Cappella di San Sebastiano, di cui non si conosce la data di costruzione, ma si pensa sia la più antica tra le cappelle cerveresi. Oltre alla tela nel suo interno è interessante il paliotto in scagliola del XVIII secolo con al centro raffigurata una croce e ai lati vasi contenenti fiori.

La serata di lunedì 13 maggio 2019 sarà l’occasione per ammirare il dipinto rinnovato e per scoprire qualcosa di più sull’opera e sugli interventi di restauro che sono stati attuati per riportarla agli antichi splendori.

Arch. Denise Chiaramello (cell. 366-4788815)