“Passaggi e paesaggi del noi”. La ripresa delle attività dell’Atrio dei Gentili

• Questo evento è passato.

Ad ottobre riprendono le attività dell’Atrio dei Gentili. Lo scorso anno il Covid-19 e le conseguenti misure restrittive hanno segnato profondamente le nostre vite e tutte le attività umane; di conseguenza anche gli incontri proposti dall’associazione si sono ridotti di numero e quasi tutti hanno dovuto migrare online. Abbiamo tutti sperimentato la fatica di questa modalità ma anche le opportunità dal momento che almeno per quanto riguarda la Lectio, la trasmissione online ha reso possibile la partecipazione di persone lontane.

Quest’anno vogliamo iniziare il percorso con un pomeriggio, in presenza, programmato per sabato 2 ottobre a Fossano, sul tema “Passaggi e paesaggi del noi”. Durante l’incontro troverà inoltre spazio l’assemblea dei soci che normalmente apre l’anno associativo. Durante il pomeriggio vorremmo provare a comprendere come alcune delle dinamiche che viviamo, più o meno faticosamente, nelle nostre vite e nelle nostre comunità sono la concretizzazione particolare di movimenti di trasformazione ecclesiale e culturale ben più ampi di noi. L’accelerazione imposta dalla pandemia sta mutando e ridisegnando i “paesaggi” interiori ed esteriori che ognuno di noi abita: il lavoro, la scuola, il tempo libero, la cultura, le relazioni, le forme della fede… E, ovviamente, anche la nostra associazione. L’incontro si inserisce nell’anno in cui l’Atrio dei Gentili celebra i 25 anni dalla fondazione e, dopo aver dato uno sguardo alla sua storia (evento del 9 gennaio 2021 “Quattro passi nell’Atrio”), prova a (ri)pensare il proprio futuro. Inoltre, cade nel percorso del Sinodo interdiocesano di Fossano e Cuneo che si interroga sulle sfide che il cambiamento d’epoca pone alla fede cristiana.

L’incontro – che si svolgerà nei locali del Seminario interdiocesano di Fossano – inizierà alle 15.00 ed è strutturato secondo il programma che segue:

Ore 15,00 – Saluti e introduzione
Ore 15,15 – Vincenzo Rosito, docente alla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana, illustra il tema: “Passaggi del noi: cartografie del presente, nuovi assemblaggi sociali ed ecclesiali”
Ore 16,15 – Domande e dibattito
Ore 17,00 – Coffee break
Ore 17,30 – Assemblea dei soci (sono invitati a partecipare anche amici e simpatizzanti)
Ore 18,30 – Lectio divina, di Stella Morra
Ore 19,00 – Conclusione

Le attività si svolgono in presenza nel rispetto delle misure anti Covid. Per accedere ai locali dove si svolge l’incontro è obbligatorio il Green pass (o tampone delle ultime 48h con esito negativo). L’incontro (almeno nella prima parte) verrà anche trasmesso in diretta streaming sul canale youtube della diocesi di Fossano (in seguito sarà disponibile online, insieme alla registrazione della Lectio). Chi partecipa in presenza è pregato di iscriversi, inviando una e-mail ad atriogentili@gmail.com

Per informazioni Carlo (339 59 99 840) e Monica (347 74 36 113).