Quattro passi nell’Atrio, ieri e oggi

• Questo evento è passato.

Cari amici e amiche, pur con le limitazioni dettate dalla pandemia, l’associazione ha deciso di iniziare il 2021 con un evento dedicato a far memoria del suo primo quarto di secolo. Avevamo già programmato per lo scorso anno una giornata di memoria e festa, ma poi siamo stati costretti a rinviarla a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19.
Un male che ha trasfigurato la nostra quotidianità e che invoca lo sguardo di tutti per intercettare il passaggio del Signore, per reinterpretare e riprogettare la vita. Ed allora l’Atrio dei Gentili, che si prepara a festeggiare un compleanno importante (25 anni, l’associazione culturale nasceva il 14 dicembre 1996, grazie all’intuizione di diverse persone, all’Azione Cattolica e alla Diocesi di Fossano che sancirono il radicamento di questo percorso nel cuore stesso della Chiesa fossanese), rinnova il suo invito.
Ancora oggi, come allora, si ha bisogno di “un luogo di mediazione e dialogo tra la fede e la cultura contemporanea nei suoi vari aspetti e nelle sue diverse modalità” (dalla premessa allo Statuto), appunto l’Atrio dei Gentili, dal nome del portico che circondava il tempio di Gerusalemme, dove tutti, al di là del proprio credo, potevano entrare, circolare ed uscire liberamente.
In un momento di passaggio culturale ed ecclesiale come questo, è necessario, pertanto, riprendere in mano le ragioni degli inizi, riordinare il patrimonio biblico e teologico che si è condiviso nel corso degli anni (incontri, seminari, cicli di conferenze, convegni, spettacoli…), considerare le sollecitazioni che giungono dall’interno e dall’esterno della Chiesa oggi, per dare nuovo slancio ad una realtà che ha accompagnato, stimolato e nutrito una generazione di persone che cercavano, allora come oggi, un modo di essere cristiani
nel mondo.
Con questi intenti, l’Atrio dei Gentili è felice di invitarvi sabato 9 gennaio 2021 a “QUATTRO PASSI NELL’ATRIO, IERI E OGGI”

L’evento si svolgerà in diretta streaming su piattaforma Zoom e sul canale Youtube della diocesi di Fossano (CLICCA QUI PER IL VIDEO INTRODUTTIVO)

IL PROGRAMMA
– ore 14.45 Collegamenti e accoglienza
– ore 15.00 Sigla iniziale e saluto dei co-presidenti
– ore 15.10 “Diamo i numeri di questi 25 anni”: presentazione multimediale
– ore 15.30 “Testimonianze di chi c’era o è arrivato poco dopo”: Roberto Tibaldi, Aldo e Nuccia Milano, Irma Salvagno, Elisabetta Baro…
– ore 15.50 Break in musica
– ore 16.05 “Rilettura dello Statuto dell’Atrio”: mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo
– ore 16.20 Lectio brevis su Giovanni 6,1-15 “scartare/raccogliere”: Stella Morra, teologa
– ore 16.35 Risonanze in diretta
– ore 16.50 Saluto e preghiera con mons. Piero Delbosco, vescovo di Fossano e Cuneo
– ore 16.55 Saluto dei co-presidenti e sigla finale

Chi desidera partecipare e seguire l’evento sul suo dispositivo (computer, tablet, smartphone), è pregato di inviare una richiesta via e-mail entro venerdì 8 gennaio ad atriogentili@gmail.com: riceverà il link per collegarsi tramite Zoom.
Vi aspettiamo in tanti!

Fossano, 27 dicembre 2020

Monica Abbona e Carlo Barolo
Co-Presidenti Associazione culturale “L’Atrio dei Gentili”