Muijssens e la pittura fiamminga in Diocesi: a san Sebastiano di Cervere

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dal 10 al 25 novembre a Cervere presso la cappella di san Sebastiano, sarà aperta al pubblico l’esposizione “Muijssens e la pittura fiamminga nella Diocesi di Fossano”.

L’esposizione a cura dell’Ufficio per i Beni Culturali ed Edilizia di culto della Diocesi di Fossano vuole far conoscere la figura del pittore fiammingo Carlo Francesco Muijssens vissuto a cavallo tra il secolo XVII e il secolo XVIII e la sua opera sul territorio diocesano. Sul territorio diocesano sono attribuite all’autore quattro opere: l’unica firmata è collocata nella sacrestia del Santuario ed fu commissionata dagli Agostiniani al pittore nell’ambito degli abbellimenti con cui promossero il culto alla Vergine e Cussanio diventò centro di devozione. Le altre tre opere sono conservate nella Parrocchia di Sant’Antonio in Fossano, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie in frazione Boschetti e nella Cappella di San Sebastiano in Cervere.

L’esposizione, realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nell’ambito del progetto di valorizzazione Città e Cattedrali.

Le visite a carattere gratuito saranno a cura dell’Associazione Volontari per l’arte sezione di Fossano nei giorni 11,18 e 25 novembre ore 15-18 e su prenotazione.