Inaugurazione condominio solidale “Divina Provvidenza”

• Questo evento è passato.

Doppio appuntamento per l’inaugurazione del condominio solidale:

venerdì 20 settembre ore 21.00: proiezione gratuita del lungometraggio SOLO COSE BELLE preceduta alle 20.30 dall’incontro intervista con C. Gianfreda (regista) e G. Ramonda (responsabile Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII)

sabato 21 settembre ore 16.00 s. Messa presieduta da mons. P. Delbosco Vescovo di Cuneo e di Fossano; ore 17.00 inaugurazione con le Autorità, visita ai locali e a seguire rinfresco; ore 21.00 concerto con la band musicale PSA.

Il Condominio Solidale è stato realizzato dall’Opera Diocesana di Fossano, che si è fatta interamente carico nei mesi scorsi della ristrutturazione dello stabile, che fino a fine 2017 ospitava l’ex Istituto Figlie della Divina Provvidenza, accorpatosi all’Istituto Monsignor Signori nelle immediate vicinanze. La struttura è completamente accessibile in ogni suo spazio e dotata di ampi spazi verdi fruibili, di un ampio locale palestra e laboratori aperti alla collaborazione con scuole ed associazioni del territorio.
Il condominio solidale offre diversi servizi modulari sull’abitare sociale ed è affidato in gestione alla Comunità Papa Giovanni XXIII e alla Cooperativa sociale Il Ramo. Anima e custode del condominio solidale è la presenza costante al piano terra della Casa-Famiglia San Paolo della Comunità Papa Giovanni XXIII, presidio socio-assistenziale riconosciuto ed accreditato ai sensi della Dgr. 10/2009.

La valutazione dei progetti di inserimento è portata avanti da un Comitato composto da un membro dell’Istituto Mons. Signori, della Cooperativa Il Ramo e della Caritas Diocesana.
Al primo ed al secondo piano del condominio solidale l’Opera Diocesana ha ricavato 10 alloggi e mini-alloggi (1 quadrilocale, 2 trilocali, 5 bilocali e 2 monolocali), 5 dei quali destinati ad Alloggi per l’Autonomia per disabili, grazie al sostegno della Regione Piemonte con i fondi 2018 per il Dopo di noi.

Attualmente vivono due famiglie con figli disabili nell’ottica del Dopo di Noi, 4 situazioni di persone disabili che stanno sperimentando progetti di autonomia abitativa supportata. Due mini alloggi poi sono destinati al momento a situazioni di emergenza abitativa o familiare. E’ stato attivato un progetto di coabitazione giovanile solidale per 6 posti per giovani da 18 a 30 anni che desiderano sperimentare un periodo di autonomia o che si trovano privi di supporti familiari, che si impegnano settimanalmente a prestare attività di volontariato nel condominio solidale. Un alloggio e la cucina attrezzata del primo piano saranno utilizzati da fine settembre dalla Cooperativa Il Ramo per la creazione di un’Unità Educativa Territoriale, modello innovativo verso il superamento dei classici centri diurni per disabili.Il progetto comprende anche attività di accompagnamento sociale dei ragazzi disabili coinvolti, con la possibilità di sperimentare weekend in autonomia in mini-alloggio.

La foto è tratta dal settimanale “La fedeltà”