In ascolto del Vangelo di Matteo … per abitare serenamente il quotidiano

• Questo evento è passato.

Incontro di presentazione delle Schede Catechesi Adulti predisposte dalla Commissione Interdiocesana.

Le domande della vita, le domande della Parola: 12 tracce alla (ri)scoperta del Primo Vangelo. È finito il tempo in cui la fede ruotava solo attorno alla celebrazione dei Sacramenti, alle tradizioni e ai valori cristiani. È giunto il tempo di andare all’essenziale, di riscoprire la Buona notizia portata da Gesù di Nazaret. Perché è grazie ai racconti evangelici che ognuno può conoscere, fare esperienza del Risorto e diventare suo “contemporaneo”.

Questo sussidio, frutto del lavoro dell’équipe interdiocesana Cuneo-Fossano, è uno strumento agile e ben strutturato da proporre agli adulti delle nostre comunità. Può essere utilizzato nei gruppi di ascolto del Vangelo, nei gruppi famiglia o può stimolare la creazione di piccoli gruppi di adulti che decidono di impegnarsi nel ripensare e condividere la propria fede. A una introduzione fanno seguito il testo integrale di Matteo, tradotto in lingua corrente, e 12 tracce per la riflessione precedute dalle note su “Come impostare un incontro”. Ogni scheda è scandita in quattro momenti: “Le domande che la vita ci pone”, “In ascolto di Matteo”, “Le domande che la Parola di Dio ci pone” e infine “Preghiamo”, con la proposta di un salmo.

Il testo, edito dalla casa editrice Elledici, è disponibile presso l’Ufficio Catechistico Diocesano oppure lo si può acquistare presso la libreria Stella Maris di Fossano o qualsiasi altra libreria cattolica italiana.