Il Monastero di San Teofredo: da 1000 anni custode della Valle di Cervere

• Questo evento è passato.

Martedì 5 febbraio 2019 alle ore 20.30 nel salone Parrocchiale della Parrocchia Maria Vergine Assunta in Cervere si terrà la serata ad ingresso libero “Il Monastero di San Teofredo: da 1000 anni custode della Valle di Cervere”

L’evento si colloca all’interno della ricorrenza dei Mille anni dalla fondazione del Monastero Cerverese, iniziato il 5 febbraio 2019. Per queste celebrazioni Diocesi, Parrocchia e Comune si sono coordinate per organizzare durante l’anno alcuni eventi per “stuzzicare” sul tema: visite accompagnate, Itinerari del Sacro, nuova segnaletica.. Numerosissimi sono stati i curiosi che durante la Fiera del Porro 2018 hanno approfittato delle navette di visita alla Valle del Porro che quest’anno hanno ampliato il percorso costeggiando i ruderi della millenaria struttura monastica e del servizio dei Volontari per l’arte con le loro visite accompagnate alla scoperta delle chiese e della territorio parrocchiale cerverese.

A conclusione di questa ricorrenza del Millenario (1018-2018) la Diocesi di Fossano in collaborazione con l’Associazione Volontari per l’arte grazie all’ospitalità della Parrocchia di Cervere, organizza una serata informativa e promozionale inserita nel corso di formazione dell’Associazione sezione di Fossano, per scoprire e dibattere su questo bene dimenticato, ma che da mille anni custodisce la valle dei Porri di Cervere. Nella valle di Cervere, si possono osservare infatti i resti del monastero di San Teofredo, ormai ridotti ad un tratto di muro sommerso dalla vegetazione.

L’intervento avrà come relatori la Dott.ssa Sofia Uggè, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e il Dott. Frederì Arneodo, Coumboscuro Centre Prouvençal.

La serata è ad ingresso libero e si rivolge non solo ai cerveresi, ma a tutti coloro che desiderano scoprire e approfondire il tema del Monastero di San Teofredo, una storia di ben quattrocento anni che sta rischiando di svanire con i resti del complesso monastico. Alla fine della serata la Parrocchia di Cervere offrirà ai partecipanti un piccolo rinfresco.