Il discernimento in Amoris Laetitia. Incontro con mons. Semeraro

• Questo evento è passato.

In occasione dei 10 anni di attività del progetto L’anello perduto, l’Ufficio di Pastorale Familiare e le Diocesi di Fossano e di Cuneo propongono per giovedì 10 ottobre 2019 un incontro straordinario con mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano Laziale, e segretario del gruppo di cardinali chiamati da Papa Francesco a consigliarlo nel governo della Chiesa.

Con Amoris Laetitia, il documento che ha impegnato due Sinodi dei Vescovi e Papa Francesco, lo sguardo della Chiesa a proposito di famiglia, si è fatto ancora più attento. In particolare, verso coloro che dopo una separazione o un divorzio ora vivono una nuova unione di coppia, si è aperta la possibilità del “discernimento” che, come scrive mons. Semeraro, Vescovo di Albano Laziale, non consiste semplicemente nel “distinguere il bene dal male, ma di riconoscere il bene dove c’è, o dove lo si trova e di amare Dio in se stesso”. A partire da questo riconoscimento poi, il cap. 8 di Amoris Laetitia impegna la comunità cristiana ad accompagnare ed alimentare la fede di ogni coppia in nuova unione che lo desidera. A che punto siamo su questi aspetti?

Al mattino dalle ore 9.30 presso l’Hotel Giardino dei Tigli in località Cussanio, mons. Semeraro parlerà a Vescovi, presbiteri e diaconi delle 5 Diocesi del cuneese a proposito del tema “Il discernimento in Amoris Laetitia”, mettendo a fuoco il capitolo 8 del testo. A tal proposito risulterà utile e introduttiva all’argomento la lettura di una sua pubblicazione dal titolo: L’occhio e la lampada. Il discernimento in Amoris Laetitia, EDB 2017, che racconta l’esperienza maturata con persone separate/divorziate o in nuova unione da mons. Semeraro nella sua diocesi.

Alle 20.45 presso l’Hotel Giardino dei Tigli in località Cussanio, mons. Semeraro rilancerà in chiave pastorale il tema del discernimento: alla serata di incontro sono invitati operatori di pastorale familiare, persone separate o divorziate, coppie in nuova unione e tutti coloro che vogliono approfondire queste tematiche.

Per info: Paolo, 3382335931 – comunicazioni@diocesifossano.org

Articolo presentazione incontro con mons. Semeraro

Clicca qui per scaricare la locandina che invita alla serata.