Il Cenacolo di Leonardo. Istantanea di un evento

• Questo evento è passato.

A seguito di numerose richieste,  mons. Pierangelo Chiaramello proporrà nuovamente una serata di riflessione a partire da una delle opere più celebri di Leonardo, giovedì 29 novembre alle 20.45 presso la Chiesa dei Battuti Rossi – una delle tre sedi del percorso espositivo “Leonardo Opera Omnia” -, dove è esposta la riproduzione conforme all’originale e in altissima risoluzione de “L’Ultima cena”.

“In questa serata ci lasceremo prendere per mano da Leonardo che, senza essere propriamente un credente, ha saputo tradurre in un’opera un attimo cruciale della vita di Gesù, quello del tradimento di un amico che sta per consegnarlo alla morte. E nel dipingere questo istante, Leonardo si distanzia dalle rappresentazioni pittoriche del suo tempo, mostrando la sua originalità. Nella serata del 29 novembre, nella cornice di una Chiesa splendida e accompagnati dal canto e dalla musica, cercheremo di cogliere le intuizioni di un genio che dopo ben 500 anni non smette di stupire”.

La riflessione sarà intervallata dal canto di Raffaella Buzzi, accompagnata al pianoforte da Andrea Stefenell.
Il costo del biglietto sarà di 2€
, e sarà possibile acquistarlo solo a partire dalle 20.15 presso la chiesa dei Battuti Rossi.

L’iniziativa rientra nel calendario di eventi paralleli e collaterali alla mostra “Leonardo Opera Omnia” organizzata da Rai, Rai Com, Comune di Fossano, Diocesi di Fossano e Progettomondo.mlal in collaborazione con Fondazione Artea e Regione Piemonte.  Per ulteriori informazioni telefonare al numero 338 2335931 o scrivere una e-mail a: comunicazioni@diocesifossano.org

“Leonardo Opera Omnia” sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019 presso il Castello degli Acaja (piazza Castello), il Museo Diocesano (via Vescovado, 8) e la Chiesa della Santissima Trinità (via dell’Ospedale, 2) con i seguenti orari: venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. I biglietti d’ingresso sono disponibili presso il Castello degli Acaja al costo di 8 euro (intero), 5 euro (ridotto) e 2 euro (scuole). Per informazioni contattare l’Associazione artistico-culturale Atelier Kadalù, tel. 351/5633853, leonardo@atelierkadalu.it, oppure visitare i siti www.visitfossano.it,  www.fondazioneartea.org.

Per tutto il periodo di apertura della mostra sono inoltre aperti al pubblico il “Corner solidale” all’interno della Chiesa della SS. Trinità, il “Salotto lettura” presso la Biblioteca Ragazzi del Castello degli Acaja e, sempre al Castello, nella sala sotterranea, il percorso sensoriale “In leONardo”. Il Corner solidale è un’iniziativa di Progettomondo.mlal e di altre associazioni del territorio impegnate a raccogliere fondi per gli studenti di Haiti. Grazie all’impegno congiunto dei volontari, i visitatori possono trovare nel corner oggetti dedicati a Leonardo e prodotti artigianali provenienti da Haiti. Concepito e creato, invece, con lo scopo di far conoscere anche ai più giovani il genio toscano, il Salotto di lettura allestito presso la Biblioteca dei ragazzi raccoglie un’interessante e vasta serie di pubblicazioni su Leonardo. In leONardo, infine, è un innovativo percorso sensoriale realizzato dal POMLab dell’Istituto Vallauri, che porta il visitatore ad immergersi nella conoscenza di Leonardo Da Vinci non partendo dalle sue opere, ma dall’uomo, dalle sue emozioni e curiosità.