“Goccia dopo goccia”. Adorazione eucaristica proposta da Azione cattolica

• Questo evento è passato.

Sono molto felice di ufficializzare, a nome del Consiglio e della Presidenza Diocesana di Azione Cattolica di Fossano, questa nuova proposta sul nostro territorio “goccia dopo goccia”.
Si tratta di un’ora di Adorazione Eucaristica mensile aperta a tutti, ma proprio a tutti! Famiglie, bambini, giovani, anziani!

Si svolgerà nei locali del Santuario di Cussanio, per affidarci anche alla protezione della Mamma della Divina Provvidenza. Questo appuntamento nasce raccogliendo il forte desiderio dimostrato nei Consigli Parrocchiali di A.C., poi appoggiato e spinto dalla Presidenza e dal Consiglio Diocesano. Abbiamo respirato un grande bisogno di fermarci in questo tempo di rumore e caos e di organizzare uno spazio di silenzio e pace, dove potersi fermare un’oretta (o per il tempo che si ha a disposizione, non ci sono vincoli di durata) e pregare, respirare, affidarci e affidare. Abbiamo così scelto l’adorazione Eucaristica, questa “strana pratica”, sempre meno usuale e tanto misteriosa, ma così necessaria e delicata. Una Presenza che agisce anche se noi non ce ne rendiamo conto. S. Teresina di Gesù Bambino diceva: “Quando sto davanti al Santissimo, non dico niente e lascio che sia lui a fare, perché se tu ti siedi al sole, lui ti abbronza, anche se non glielo chiedi”.

Come per le nuove attività a cui non siamo tutti troppo abituati servirà tempo per allenarci, comprendere, restare dentro quello Spazio, quella Dimensione spirituale, quel contatto con la Presenza Divina presente sotto umile forma di Pane Eucaristico. Proprio il titolo vuole ricordarcelo: “Goccia dopo Goccia” mese dopo mese, ci impratichiamo, ci abituiamo, scaviamo dentro noi stessi e finiremo con il sentirne l’esigenza e il desiderio di tornare e cercare. Rimango sempre molto affascinato entrando nei Monasteri come dalle nostre care Monache Cistercensi Fossanesi o Pra ‘d Mil e Lérins, dove quotidianamente queste persone si approcciano e vivono questa esperienza con ore di silenzio, in ginocchio, senza muovere ciglio. Anche i più anziane restano silenziose e immerse in ciò che stanno vivendo. Un grande Allenamento, grandi maestri!

Taluni potrebbero farci osservare la presenza di altre veglie e adorazioni in Diocesi a Fossano. Noi siamo certi che il nostro non sia un doppione, ma un’opportunità in più per tutti. Non una ripetizione, ma una moltiplicazione della Preghiera, di cui tutta la nostra Diocesi potrà giovarne e naturalmente sono calorosamente invitati anche i “cugini quasi fratelli” della Diocesi di Cuneo!

Vi aspettiamo venerdì 23 ottobre dalle ore 21.00.

Un abbraccio dall’Azione Cattolica Fossanese

Michele Abrate