Assemblea interdiocesana a Cussanio

• Questo evento è passato.

L’assemblea diocesana di venerdì 27 settembre alle 18.45 dà il via al nuovo anno pastorale e sarà l’occasione per riflettere sul tema “Un cuor solo e un’anima sola. Cammino verso l’accorpamento delle diocesi”. Sono invitati  tutti gli operatori pastorali delle diocesi di Cuneo e di Fossano.

L’assemblea interdiocesana di settembre è l’appuntamento annuale con cui il vescovo presenta la propria lettera pastorale ai membri del Consiglio Pastorale Interdiocesano, ai membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali, agli operatori pastorali, ai sacerdoti, ai diaconi e a tutti i fedeli. Quest’anno la lettera è un’esortazione a condividere il cammino verso l’accorpamento delle diocesi, intrapreso nei mesi scorsi e frutto di un lungo cammino di collaborazione tra le due diocesi.
Il testo biblico di ispirazione è tratto dal libro degli Atti degli apostoli (2,42-46), che evidenzia lo spirito di comunione che è all’origine delle comunità cristiane. Il testo biblico viene poi associato ad una metafora, che ha potenzialità di suscitare nei soggetti coinvolti immaginazione, ricerca, creatività. Si tratta della metafora del fiume, che raccoglie in sé l’idea del territorio su cui si sviluppano le due diocesi (bagnato dal fiume Stura), le immagini bibliche dei grandi fiumi, il simbolo del Battesimo da cui scaturisce la vita cristiana.

Il programma dell’assemblea prevede alle ore 18.45 il ritrovo a Cussanio (zona antistante l’hotel “Giardino dei Tigli”) per poi avviare alle 19.00 un breve cammino rituale verso il Santuario.
Alle 19.30 presso sala hotel “Giardino dei Tigli”, il Vescovo mons. Piero Delbosco presenterà il tema. Al termine verranno raccolte le prime reazioni dei partecipanti su delle schede prestampate. Alle 20.30 sarà offerto un buffet, per poi riprendere i lavori in sala alle 21.15.
Dopo alcune brevi comunicazioni da parte degli uffici diocesani sulle iniziative principali del nuovo anno pastorale, verrà ripreso il tema dell’assemblea a partire da quanto è stato raccolto sulle schede compilate dai partecipanti.
La conclusione è prevista per le ore 22.15.