libro 2Il settimanale La Fedeltà di Fossano realizza un libro con gli scritti di mons. Derio Olivero chiamato a guidare la diocesi di Pinerolo.

Tra le tante iniziative, i progetti e le attività che hanno visto impegnato don Derio in questi anni di servizio alla Chiesa locale e alla comunità fossanese c’è anche la collaborazione con il settimanale La Fedeltà attraverso la rubrica “Le parole per dirlo” iniziata nel dicembre 2012. Uno spazio settimanale in cui riflettere di vita, di fede, di sogni. Per arrivare al cuore delle cose e al cuore delle persone.

In occasione della sua nomina a vescovo di Pinerolo, La Fedeltà ha raccolto tutti gli scritti di questi anni nel libro “Un sogno per camminare” che è uscito domenica 8 ottobre. Il libro, edito da Editrice Esperienze e stampato dalla Tec Arti Grafiche di Fossano, vuole essere un grazie a don Derio per il prezioso contributo dato al giornale in questi anni e un modo per raccogliere in una sorta di “guida tascabile” il ricco patrimonio di riflessioni, pensieri e bellezza che settimanalmente il sacerdote ha regalato ai lettori de La Fedeltà. Come le guide che utilizza chi cammina lungo i sentieri di montagna, Un sogno per camminare, è un viaggio nelle cose della vita, fatta di gioie, di momenti di debolezza e di fatica, senza negare mai la speranza.

Completa la raccolta anche una piccola sezione fotografica con una selezione di alcuni importanti progetti realizzati con e grazie a don Derio, dalle Messe vocazionali, che radunano ogni anno centinaia di giovani, alla Mezz’ora di bellezza, incontri tra fede e arte, dalla “Mostra impossibile” di Caravaggio al Cammino di Santiago, progetto in cui fede, sport e formazione camminano insieme, dai progetti alla chiesa di Boschetti, santuario del Creato e a quella di San Michele fino alla grande panchina, la big bench (opera dell’artista americano Chris Bangle), inaugurata nei giorni scorsi come dono della Chiesa fossanese a tutta la città.