L’Uff. Liturgico della diocesi di Fossano (in sinergia con le diocesi di Cuneo e di Saluzzo), ha preparato un sussidio per la celebrazione domestica della Settimana Santa, dalla Domenica delle Palme fino alla domenica di Pasqua (clicca qui per scaricare tutto il materiale dalla sezione “Celebrazioni”con suggerimenti pratici per utilizzare in famiglia segni e preghiere, vivendo anche la riconciliazione pasquale, nell’impossibilità di confessarsi davanti ad un sacerdote.

Domenica della Palme – Giovedì santo – Venerdì santo – Sabato santo – Veglia pasquale – Domenica di Pasqua

L’Ufficio catechistico della diocesi di Fossano mette a disposizione una Via Crucis in formato video (clicca qui per il collegamento a Youtube): si tratta della trasposizione video della Via Crucis inserita nel sussidio “Figli di Dio e fratelli nel Battesimo“, predisposta dalla commissione interdiocesana di Pastorale Ragazzi di Fossano e Cuneo. Un aiuto per rivivere in famiglia, grandi e piccini, la Via della Croce e ripercorrere insieme, in sette tappe, gli episodi delle ultime ore di vita di Gesù. Dio non abbandona Gesù al suo destino e non abbandona neppure noi. Ogni tappa prevede l’invocazione iniziale, la lettura della Parola di Dio, un breve commento, una preghiera e un gesto concreto. Si conclude col canto “L’amore più grande“.

Infine per supportare un percorso penitenziale personale in questi giorni in cui è difficile confessarsi, condividiamo la riflessione di don Giuseppe Pellegrino su rapporto tra malattie e peccato (clicca qui per scaricarla). Sempre a cura del Vicario episcopale per la Cultura (diocesi di Cuneo), viene proposta una riflessione provocatoria: dall’emergenza al rinnovamento del lavoro culturale nella Chiesa locale (clicca qui per scaricarla).