Il percorso sinodale prosegue con il lancio del secondo tema: LA PARROCCHIA

È disponibile sul sito www.sinodocuneoefossano.it il materiale per suscitare confronto e ascolto reciproco sul tema: una scheda con la formulazione di tre domande dirette (LA TROVI CLICCANDO QUI), alcuni spunti dal magistero di papa Francesco, qualche dato sulla situazione delle parrocchie nel territorio di Cuneo e Fossano e un video di presentazione (CLICCA QUI PER VEDERLO).

Intanto continua la raccolta di contributi alla riflessione da parte di singoli e comunità
Alla segreteria del Sinodo sono giunti molti contributi sia da parte di singole persone che da parrocchie, unità pastorali e comunità religiose. È compito di ogni parrocchia, attraverso i delegati per il Sinodo e i parroci insieme a loro, organizzare la raccolta di contributi sul proprio territorio, proporre il confronto su quanto emerge, predisporre infine una relazione complessiva su ciascun tema sinodale, in modo che possa contribuire a preparare la discussione nelle future assemblee sinodali.

Raccolta dei nominativi dei delegati parrocchiali per il Sinodo
Le parrocchie o unità pastorali sono invitate a comunicare attraverso il parroco, possibilmente entro il 14 gennaio 2021, il nominativo del delegato parrocchiale per il Sinodo (e il suo vice) alla Segreteria del Sinodo, indicando cognome e nome, indirizzo postale, recapito telefonico e indirizzo mail, indicando inoltre la parrocchia o unità pastorale di riferimento.

Si ricorda che ogni parroco designa, insieme al Consiglio Pastorale, un delegato (e un vice che lo possa sostituire in caso di necessità). Nel caso di parroci che hanno la cura di più parrocchie, essi possono designare, insieme al Consiglio Pastorale, due delegati (e due vice) che rappresentano l’unità pastorale. Nel caso di co-parroci, il compito spetta al parroco moderatore.

Il modo migliore per giungere alla scelta dei delegati è individuare un piccolo gruppo di collaboratori parrocchiali con cui condividere i passi da compiere: coinvolgere il Consiglio Pastorale Parrocchiale, far conoscere le motivazioni e gli intenti del percorso sinodale nelle comunità locali, promuovere l’ascolto più ampio possibile di persone e gruppi sui temi sinodali, designare i delegati per il Sinodo che, insieme al parroco, coordinano le proposte locali e sono messi in contatto con la Segreteria del Sinodo per partecipare infine alle assemblee sinodali con tutti i delegati (in date ancora da fissare).

I delegati per il Sinodo verranno convocati appena possibile per una prima riunione (in presenza o on-line), in modo che possano ricevere informazioni sul loro compito e sull’utilizzo delle schede e dei video di presentazione.

Segnalazione di notizie ed esperienze

È molto utile che parrocchie e comunità comunichino alla Segreteria del Sinodo notizie ed esperienze di questa prima tappa di ascolto (che cosa si sta facendo, quale interesse viene percepito, quale coinvolgimento c’è …). Verranno pubblicate nell’Area stampa del sito internet e messe a disposizione dei siti diocesani, dei settimanali, di eventuali canali di comunicazione.

Per ogni informazione: segreteria@sinodocuneoefossano.it

Per notizie sul percorso e materiali: www.sinodocuneoefossano.it

Per il rimando al settimanale diocesano che dedica una rubrica al Sinodo: clicca qui