Salotti Biblici. Un sito web per avvicinarsi alla Bibbia

A cura dell’associazione “Fuori dal Coro”

È online il nuovo sito curato dall’Associazione “Fuori dal Coro“. Si chiama Salotti Biblici e nasce come ampliamento dell’esperienza dei Caffè Gospel, che hanno visto due edizioni complete e una purtroppo interrotta a causa del Covid.

“Il lockdown ci ha messi di fronte alla necessità di trovare forme alternative per le nostre attività – spiega Maria Teresa Milano ideatrice del progetto -, e così abbiamo pensato di creare uno spazio web, in cui accanto ai Salmi musicati da Roberto Beccaria ed eseguiti dalle Voci Fuori dal Coro compaiono diversi relatori, che riflettono sul tema “Abitare il mondo”, tenendo come punto di partenza il testo biblico e declinando il discorso in base alla propria competenza e i propri interessi”.

Il salotto come spazio di confronto e di grande fermento di idee ha radici lontane nella storia e oggi rivive in questa nuova versione 2.0, che apre le porte a chiunque abbia voglia di avvicinarsi alla lettura della Bibbia da diversi punti di vista, con un taglio molto umano e universale. “Siamo un gruppo di liberi pensatori, che hanno posto al centro della loro ricerca e della loro vita la Bibbia, quel testo straordinario che da oltre venti secoli riesce a interrogare ancora l’uomo sulla sua esistenza e sul suo rapporto con gli altri esseri umani e con Dio”, continua Maria Teresa Milano.

I salotti sono sette come i giorni della settimana e ciascuno ha la propria area di interesse: arte (Alessandro Cavo), cinema (Sarah Kaminski), teologia (Claudio Margaria), filosofia (Luca Margaria), donne (Maria Teresa Milano). Ci sono anche il salotto della musica con Roberto Beccaria e le Voci Fuori dal Coro, realizzato grazie al supporto della Diocesi di Fossano che mette a disposizione i locali e l’attrezzatura audio e video, e il Salotto degli ospiti, in cui Francesca Viglione e Noemi Beccaria propongono interviste a personaggi della cultura e dell’accademia. A inaugurare il salotto degli ospiti è stata invitata la teologa Stella Morra, professoressa presso il Pontificio Istituto Biblico, direttrice del Centro Hurtado e co-fondatrice dell’Atrio dei Gentili, associazione culturale fossanese che collabora anche alla realizzazione dei Caffè Gospel.

L’associazione Fuori dal Coro ringrazia tutti i relatori, la diocesi di Fossano, l’Atrio dei Gentili e Stella Morra per il prezioso contributo. Il sito è realizzato da Weblinelli (di Giacomo e Mattia Golinelli). Ora non vi resta che collegarvi con www.salottibiblici.com

Abbiamo bisogno
di un luogo: ci vuole
una mano,