La Diocesi di CuneoSettore Cultura ha intenzione di costituire una rete diocesana di laureati/e e/o specializzati in Teologia e/o Scienze Religiose.

E’ un modo per cercare di valorizzare e rilanciare le risorse umane investite nella formazione teologica accademica (allo STI e all’ISSR di Fossano, in particolare).  L’intento è di poter animare la dimensione culturale della vita cristiana sul territorio e il dialogo con varie esperienze della cultura locale. Le tappe progressive del progetto sono:

1) raccogliere nominativi di persone interessate ad entrare nella rete diocesana mediante compilazione di una scheda personale allegata (competenze ed interessi). Vi può entrare chiunque abbia il titolo di Laurea in Scienze Religiose, di Baccalaureato in Teologia, di Licenza o Dottorato in Teologia o affini;

2) creare una mailing list per ricevere e collaborare a newsletter mensile (in collegamento con il sito www.teologiadalbasso.it);

3) prevedere in estate una giornata o mezza giornata di incontro e riflessione su tema: Religioni senza cultura (cfr. O. ROY, La santa ignoranza. Religioni senza cultura?): mercoledì 17 luglio dalle ore 19.00 alle 22.00 presso biblioteca parrocchiale di Montanera (v. Cavour 5 Montanera);

4) progettare una o più iniziative culturali rivolte alla cittadinanza nel dialogo con enti/istituzioni civili (corsi, mostre, eventi, centri culturali …)

Chi è interessato può scaricare la scheda in allegato tra le news del sito www.teologiadalbasso.it (oppure cliccando qui) e inviarla a giu.pel@aol.com  in questo modo verrà iscritto alla newsletter da cui riceverà informazioni sul seguito del progetto.