Continua online il percorso di formazione del clero delle diocesi di Cuneo e di Fossano, per l’anno pastorale 2020-’21, dedicato all’uso del nuovo Messale.

Nei tre video qui di seguito, sarà possibile ascoltare il contributo di don Gaetano Comiati, liturgista della diocesi di Vicenza, sul tema: Quale idea di fede e di Chiesa si manifesta nel Messale?

Clicca qui per l’articolo di Giorgio Bonaccorso (citato nel primo video)
Clicca qui per la scheda di lavoro

Gaetano Comiati nasce a Valdagno nel 1976, è ordinato presbitero per la diocesi di Vicenza nel 2001 e consegue nel 2011 la Licenza in Teologia con specializzazione liturgico-pastorale all’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova, relatore andrea Grillo. E’ dottorando all’Università della Santa Croce, Roma. Insegna all’università Sapienza di Roma, come esperto di architettura Sacra, nell’ambito del Master dedicato alla progettazione dei luoghi di culto. Insegna Religione Cattolica alla scuola secondaria. Ha insegnato liturgia in vari Istituti a Vicenza (ISSR “A. Onisto”, ISSR “Madonna di Monte Berico”, ITA Seminario Vescovile di Vicenza), ha diretto l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “E. Dalla Libera” dove svolge ora l’attività di docenza. Da anni si occupa dei temi inerenti al rapporto tra liturgia e architettura, partecipando in qualità di liturgista a vari concorsi nazionali indetti dalla Cei per la costruzione di complessi parrocchiali (due progetti dei quali sono via di completamento)  e in qualità di consulente e giudice. E’ apprezzato conferenziere. Ha pubblicato per le Edizioni San Paolo, Messaggero Padova, offrendo alcuni contributi su Rivista Liturgica e Rivista di Pastorale Liturgica.