Alla

locandina don derio

Domenica 8 ottobre nella Basilica Cattedrale di Fossano avrà luogo la celebrazione di ordinazione episcopale di mons. Derio Olivero.

Il tutto avrà inizio sul piazzale antistante la chiesa dei Battuti Rossi alle 15.15, dove ci sarà l’accoglienza e un omaggio a mons. Derio da parte del gruppo sbandieratori e musici “Principi d’Acaja”, dopodiché, accompagnati dalla banda “Arrigo Boito”, i diaconi e i presbiteri partecipanti alla celebrazione, in modo particolare delle diocesi di Fossano e di Pinerolo, con i vescovi del Piemonte, si avvieranno in processione verso la Cattedrale di Fossano, dove avrà luogo la solenne concelebrazione presieduta da mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, alla presenza di tutto il popolo di Dio.

“Com’è facile prevedere – spiegano dall’Ufficio Liturgico – saremo di fronte ad un evento di proporzioni non comuni, che in queste settimane ci ha costretto a compiere alcune scelte. Verranno riservati dei posti a sedere a una trentina di autorità locali che hanno già ricevuto un pass e ad altrettanti familiari e stretti collaboratori di mons. Derio Olivero, oltre ad una delegazione valdese, diaconi, presbiteri, e vescovi. Per esigenze legate alla sicurezza, sarà necessario mantenere aperti alcuni corridoi di percorrenza e tra questi il corridoio della navata centrale del nostro Duomo (nessuno quindi potrà stare in piedi in questo corridoio). In Cattedrale quindi prevediamo sarà sicuramente impossibile accogliere tutti coloro che vorranno partecipare alla ordinazione episcopale. Per questo motivo all’esterno, sul lato destro della facciata della Cattedrale, verrà posizionato un maxischermo e un impianto audio per dare la possibilità a coloro che lì sosteranno di seguire lo svolgimento della celebrazione.

Chiediamo a tutti la cortesia di rispettare le indicazioni che il servizio d’ordine fornirà sia dentro la Cattedrale, sia sul sagrato e in via Roma; domandiamo fin da ora scusa se si verranno a creare situazioni spiacevoli, e nello stesso tempo chiediamo la pazienza e la collaborazione di tutti affinché questo evento di popolo possa essere vissuto nella fede e nella festa”.

“In questi giorni – spiega Paolo Tassinari – molte persone mi hanno chiesto se avranno riservato un posto in Cattedrale, dato che hanno ricevuto l’invito; come ho spiegato loro, in accordo con mons. Olivero, abbiamo fatto la scelta di inoltrare un unico invito alla ordinazione di Fossano e alla celebrazione di ingresso a Pinerolo del 15 ottobre, a tutti coloro che svolgono servizi in diocesi e a molti suoi amici, ma questo, per le ragioni sopra esposte, purtroppo non potrà essere fatto valere come richiesta di un posto riservato in Cattedrale né a Fossano, né a Pinerolo”.

Note tecniche.

Tutti i diaconi e i presbiteri sono invitati a presentarsi entro le 15 presso la chiesa dei Battuti Rossi (addossata all’Ospedale, all’inizio di Via Roma) con camice e stola bianca; ai presbiteri di Fossano verrà data la casula. I presbiteri più anziani potranno recarsi direttamente in Cattedrale con camice e stola bianca (quelli fossanesi troveranno la casula nella cappella del SS. Sacramento).

La diocesi di Fossano ha incaricato Costanza Bono del servizio fotografico, pertanto in Cattedrale non saranno ammessi altri fotografi; chi volesse ricevere materiale fotografico quindi potrà rivolgersi a lei telefonando al 347.9112920 (ai settimanali locali, entro la sera di domenica 8 ottobre, verranno inviate alcune fotografie).

La diocesi di Fossano ha altresì incaricato Walter Lamberti (tel. 328.7640647 e mail walter@lafedelta.it), direttore del settimanale “La Fedeltà”, di mantenere i contatti con i mezzi di comunicazione locali, in qualità di addetto stampa; non si potranno quindi accreditare altri giornalisti.

Al termine della celebrazione, nei pressi della Cattedrale, sarà possibile usufruire di un servizio di trasporto gratuito a cura di BMC Bus verso il Palazzetto dello Sport di Fossano, dove grazie alla compartecipazione del Comune di Fossano e della Pro Loco, verrà proposto un buffet per tutti offerto dalla diocesi di Fossano, con animazione musicale. Sarà questo il momento per poter salutare il nuovo vescovo Derio Olivero e augurargli un buon servizio nelle terre pinerolesi.

L’ingresso nella Diocesi di Pinerolo avverrà la domenica successiva, 15 ottobre alle ore 15.30; chi volesse partecipare e viaggiare in pulman, potrà dare la propria adesione entro il 4 ottobre all’Uff. Pellegrinaggi o alla parrocchia dello Spirito Santo.

Leggi anche:
Il video dell’annuncio e i servizi su “La Fedeltà”

Programma degli eventi legati alla Ordinazione