Con la domenica 10 marzo sarà introdotta in tutte le comunità della Diocesi di Fossano una modifica circa le Messe di Settima, Trigesima e I° anniversario: esse non dovranno più essere celebrate nelle Messe Festive del Sabato e della Domenica, ma in un giorno feriale.

Le indicazioni del Sinodo diocesano (n°17) andavano già in questa direzione, come anche quelle della Conferenza Episcopale Piemontese nel Direttorio regionale, La Celebrazione dei Sacramenti. Orientamenti e norme (n° 59). Ora vogliamo dare attuazione a queste sapienti indicazioni.

Le nostre comunità che camminano su questo sentiero sono già un buon numero. Con la prima domenica di Quaresima tutte le parrocchie sono chiamate ad applicare questa variazione che intende dare nuovo impulso alla Pastorale del Lutto.

Infatti, l’attenzione al dolore delle persone, delle famiglie, deve poter trovare anche un contesto liturgico corrispondente, con canti, letture e preghiere proprie, e una predicazione adeguata. Tutto ciò, lo sappiamo, non può avvenire nelle messe domenicali e festive, perchè hanno esigenze e tonalità diverse.

Il cambiamento, sono convinto, sarà un vantaggio per la pastorale parrocchiale, e nel tempo, con la dovuta formazione, potrà vedere anche gruppi di laici che si dispongono al servizio di accompagnamento prima dei funerali, durante e soprattutto dopo, con la visita alle famiglie.

Ogni Comunità o Unità Pastorale celebri queste Messe nei giorni feriali, facendo le scelte più adeguate al proprio contesto. Le Messe di Settima, Trigesima e I° Anniversario, opportunamente collocate, potranno essere cumulative.

+ Piero Delbosco

Leggi l’intervista al vicario don Pierangelo tratta dal settimanale “La fedeltà”