Venerdì 1 ottobre si terrà a Fossano l’annuale Giornata del Volontario, un incontro di tutti i volontari dell’Associazione “Volontari per l’Arte” provenienti dalle cinque Diocesi facenti parte del progetto.
Ogni anno si organizza questa giornata in un diocesi diversa a rotazione e quest’anno è il turno della Diocesi di Fossano.

L’Associazione Volontari per l’Arte, nata nel settembre 2011, ha creato ora un gruppo di lavoro che coinvolge le cinque Diocesi della Provincia di Cuneo (Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo). La sezione di Fossano è operativa dal 2012 e in questi anni è stato un crescendo di attività. L’Associazione opera, in collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio diocesano, nell’accoglienza e nell’apertura del patrimonio immobile della Diocesi. I volontari sono chiamati inoltre a dare il loro sostegno in caso di mostre o eventi. A supporto del lavoro svolto l’Associazione Volontari per l’arte, dona ai volontari una formazione gratuita e continua, lezioni di approfondimento, viaggi d’istruzione e momenti d’incontro. La giornata annuale del volontario è uno dei momenti d’incontro irrinunciabili, come segno di ringraziamento al lavoro del volontari e come momento di festa in cui si rafforzano i rapporti e le amicizie tra i volontari delle diverse diocesi, che si sono istituite nel corso degli anni e soprattutto durante i viaggi d’istruzione. Gli ultimi anni a causa della pandemia sono stati difficili e le attività si sono rallentate, ma si sta provando a ripartire con grande attenzione alle normative a al rispetto del periodo in cui stiamo vivendo.

Venerdì 1 ottobre i volontari saranno di nuovo tutti insieme, ospiti del Santuario della Madre della Divina Provvidenza a Cussanio.
Il sito non è stato scelto a caso ovviamente, ma i fossanesi sono lieti di invitare gli amici delle altre diocesi ad ammirare il loro Santuario completamente rinnovato e restaurato in occasione del quinto centenario dell’Apparizione della Madonna a Bartolomeo Coppa. Dopo la visita al Santuario, la Santa Messa e un breve punto sull’attività dell’anno 2021 con uno sguardo alle nuove proposte, seguirà il pranzo offerto dall’Associazione Volontari per l’arte presso il ristorante “Giardino dei Tigli”, come culmine della grande gratitudine nei confronti dell’operato dei volontari senza la cui opera non sarebbe possibile una fruizione al pubblico così ampia degli edifici diocesani. Per la giornata è richiesto il possesso di green pass.

I volontari dell’associazione che desiderano partecipare alla giornata, devono prendere contatto con i loro referenti diocesani per la prenotazione. Un grazie a tutti i volontari, alle Diocesi e a tutti quelli che stanno collaborando per rendere anche quest’anno questa giornata speciale.