Restauro di una tela settecentesca dalla chiesa di San Giovanni al Borgovecchio

locandinaIl progetto del Museo Diocesano di Fossano di recuperare le tele facenti parte dell’arredo pittorico della chiesa di San Giovanni al Borgovecchio è giunto alla seconda tappa. Dopo il restauro avvenuto lo scorso anno della tela di San Michele e Santa Lucia, ora esposta in una delle sale del Museo, si è proceduto ad un intervento di recupero su una pala settecentesca, anticamente esposta nella chiesa sull’altare di patronato degli Arese (Arezii).

Come annunciato in occasione del precedente restauro, è intenzione del Museo Diocesano portare a compimento in tempi ragionevoli il progetto di restauro di quattro tele, fortunosamente ritrovate quando ormai si credevano perdute. Queste quattro tele, pale degli altari laterali della Chiesa, se unite alle due già esposte in mostra permanente presso il Museo Diocesano, vanno a formare un buon 60% dell’arredo pittorico che arricchiva la Chiesa di San Giovanni a partire dalla sua riedificazione settecentesca.

Salvare opere artistiche messe a repentaglio dal logorio del tempo e dall’incuria dell’uomo e restituirle rinate alla comunità rendendole fruibili, è una delle tante finalità che il Museo Diocesano di Fossano e l’Associazione Amici del Museo hanno perseguito sin dagli esordi. Continuando in quest’opera di promozione e sensibilizzazione, viene presentata al pubblico l’opera restaurata, un olio su tela del XVIII secolo di notevoli dimensioni, avente come soggetto la Vergine col Bambino su una scenografia architettonica e ai suoi piedi Sant’Antonio Abate e Sant’Andrea. Il dipinto è opera di un valido pittore del secolo XVIII, del quale ad oggi non si conosce purtroppo il nome.

Al suo ritrovamento, il dipinto si presentava in discreto stato di conservazione ma con alcune problematiche che ne stavano causando un rapido peggioramento. L’impegnativo lavoro di recupero, reso possibile grazie al contributo di Cattolica Assicurazioni e dell’8×1000, è opera del laboratorio di restauro Dulcinea.

La mostra “L’ARTE SALVATA” sarà inaugurata sabato 10 dicembre alle 16,30 presso il Museo Diocesano Fossano in via Vescovado 8. Resterà aperta gratuitamente al pubblico dall’11 dicembre a fine gennaio nei pomeriggi delle domeniche e festivi dalle ore 15 alle ore 18,30. Negli stessi orari sarà possibile accedere alle altre sale museali, dove le guide culturali saranno a disposizione per accompagnare i visitatori.