Al centro della riflessione il tema “Ecologia e ambiente”, con interventi di Pierpaolo Simonini e don Flavio Luciano.

Come al termine di ogni anno scolastico, gli insegnanti di religione cattolica delle Diocesi di Cuneo e di Fossano si incontrano a Centallo nel salone parrocchiale venerdì 27 maggio, dalle 16.45 alle 19.

Quest’anno il tema è la crisi climatica e ambientale. Il titolo dell’incontro è “Ecologia e ambiente. Le risorse del cristianesimo di fronte ad una questione epocale”. Ad indicare alcune piste di riflessione che potranno essere portate all’interno della scuola, in particolare nei percorsi di Educazione civica, è Pierpaolo Simonini, docente di religione cattolica nella scuola secondaria di secondo grado e insegnante all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino. Simonini ha anche pubblicato “Ecologia”, una voce tematica nel Dizionario teologico interdisciplinare edito da Marietti. A seguire si presenta il gruppo Friday’s For Future Cuneo che ha già collaborato insieme al Servizio per la pastorale giovanile di Cuneo e di Fossano per la preparazione dell’ultimo sciopero dei giovani per il clima. Infine don Flavio Luciano, Vicario episcopale per la Carità e l’impegno sociale, illustra i percorsi attivati nelle diocesi a favore di un ripensamento degli stili di vita.