Domenica sera, 16 ottobre, è stata inaugurata ufficialmente piazza San Giacomo di Compostela in frazione Boschetti. L’inaugurazione è stata inserita nel contesto di una nuova chiamata alla solidarietà per i paesi colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto.

La Pro Loco Fossano ha infatti organizzato una nuova “amatriciana” di beneficenza per completare il percorso di eventi di solidarietà che nei mesi scorsi hanno ricordato ai fossanesi l’importanza del senso di comunità. Il taglio del nastro è stato dunque il momento conclusivo di una serata dedicata al Creato nel suo senso più ampio.

A intrattenere il pubblico ci hanno pensato la cantante Raffaella Buzzi e il chitarrista Luca Allievi che hanno eseguito brani suggestivi, portando il pubblico a un momento di riflessione intimo e profondo. La serata è stata l’occasione per comunicare i dati ufficiali dei tre eventi di beneficenza che si sono tenuti nel corso dell’estate e raccontare i progetti che saranno sostenuti con queste cifre.

La Pro Loco Fossano ha infatti raccolto 8.150 Euro che si sommano ai 359 Euro raccolti ieri sera, Comitato Borgo Nuovo 1.500 Euro così come il Comitato Borgo San Bernardo. Oltre 11mila Euro che saranno interamente devoluti al comune di Accumoli per contribuire alla ricostruzione di un impianto sportivo.

La scelta di destinare la cifra alla città di Accumoli è legata alla possibilità di contribuire con efficacia alla ricostruzione grazie ai legami con la cittadina del comandante della stazione dei carabinieri di Fossano Danilo Barbabella, originario della zona, che nel sisma del 24 agosto ha perso un cugino sotto le macerie.

Don Derio Olivero ha annunciato che, insieme ai rappresentanti di Pro Loco e dei due Borghi, cercheranno di recarsi personalmente ad Accumoli per portare, oltre al contributo economico, un messaggio di solidarietà. All’inaugurazione della piazza sono intervenuti, accanto a don Derio, il sindaco di Fossano Davide Sordella, il vicesindaco Vincenzo Paglialonga e l’assessore Cristina Ballario, sottolineando la rapidità di intervento con la quale si sono realizzati i lavori e la collaborazione dei frazionisti che si sono fatti carico di una parte dei costi per gli arredi della piazza stessa.

Tratto da targatocn.it
del 18 ottobre 2016