In vista della 49a Settimana Sociale dei Cattolici italiani che si terrà in ottobre, sulle tematiche ambientali (il tema quest’anno è Il pianeta che speriamo – Ambiente, lavoro, futuro #tuttoèconnesso) gli Uffici della Pastorale sociale e del lavoro delle Diocesi di Cuneo e Fossano, Mondovì, Alba e Saluzzo, con la collaborazione dell’AC, delle ACLI, della Papa Giovanni XXIII, dell’Ucid,  hanno organizzato un evento che si terrà la mattina di sabato 29 maggio dalle ore 9.15 a Cussanio, nel salone dell’hotel Giardino dei tigli, per avviare un confronto, anche a livello territoriale, sui temi che verranno affrontati a Taranto.

“Il documento preparatorio della settimana che si svolgerà a Taranto  (“Instrumentum laboris”) precisa infatti che “Il cammino verso la Settimana Sociale è tanto più fecondo quanto più realizza un coinvolgimento delle Chiese locali, delle associazioni, dei movimenti e di tutte le aggregazioni ecclesiali e di ispirazione cristiana.

Sabato 29 maggio, attraverso le video-testimonianze di agricoltori, imprenditori, manager, montanari, cooperatori, operatori sociali racconteremo ciò che si sta già facendo per ‘prendersi cura’ cura dell’ambiente, nella convinzione che ogni buona pratica possa diventare, a sua volta, un seme che potrà alimentare nuove realizzazioni”.

Nel corso della mattinata di sabato 29 maggio interverranno inoltre mons. Marco Arnolfo (del Comitato scientifico della Settimana Sociale) che parlerà sul tema: “Prospettive della Settimana sociale dei cattolici a Taranto” e Annalisa Magone, amministratore delegato di Torino Nord Ovest, centro di ricerca applicata, che affronterà il tema: “Il lavoro che serve: persona, impresa, tecnologia”.

All’evento si può partecipare in presenza, oppure collegandosi al canale Youtube della diocesi di Fossano che lo trasmetterà in diretta streaming (per informazioni e contatti comunicazioni@diocesifossano.org).

Il giorno successivo, domenica 30 maggio, nel pomeriggio, è in programma la visita  Cascina Pensolato (Sant’Santonio Baligio) con la presentazione dell’Ortio super-abile e di altre esperienze di agricoltura sociale. Nel corso del pomeriggio è prevista l’animazione della banda Arrigo Boito.

Clicca qui per leggere l’InstrumentumLaboris