INDICAZIONI PER LA PREGHIERA E LE CELEBRAZIONI LITURGICHE

La Preghiera in questo tempo di emergenza sanitaria è in modo particolare affidata ai parroci, ai diaconi e ai religiosi per quanto riguarda la Liturgia delle Ore. Ai fedeli è suggerita la possibilità di
partecipare a questa o ad altre forme di preghiera nelle proprie case, collegandosi ai siti internet, o attraverso le app di smartphone:
Sito ufficiale della CEI, www.chiesacattolica.it – Liturgia del giorno.
Sito della Comunità di Bose, www.monasterodibose.it – Per pregare con noi.
Inoltre ogni giorno è possibile seguire su TV2000 (canale 28) il Santo Rosario alle ore 18.00 dal Santuario di Lourdes, e alle ore 20 dal Santuario del Divino Amore.
Radio Maria trasmette la Messa con il Papa alle 7.00 del mattino e alle 7,30 le Lodi mattutine. La preghiera del rosario la si trova in diversi momenti della giornata.
Per la Preghiera in famiglia si utilizzi il sussidio preparato dall’Ufficio Catechistico Diocesano: lo trovi cliccando qui.
Si utilizzi anche la preghiera di Mons. C. Nosiglia da lasciare a disposizione dei fedeli al fondo della chiesa: la trovi cliccando qui.

La Celebrazione dell’Eucaristia quotidiana è raccomandata dalla Chiesa. Tale celebrazione però non sia vissuta dal presbitero solo: si favorisca la concelebrazione con altri presbiteri e diaconi. Là
dove ciò non sia possibile, si preveda la presenza di un solo ministro straordinario della comunione (turnando fra i ministri disponibili).
Ai fedeli si suggerisca la partecipazione spirituale alla celebrazione eucaristica trasmessa da TV2000 alle ore 8,30 del mattino.

Nel Giorno del Signore i parroci, ciascuno nella propria chiesa o insieme nella chiesa centrale della Zona pastorale, celebrino o concelebrino con altri confratelli l’Eucaristia domenicale. Il Vescovo presiederà un’Eucaristia che viene trasmessa alla ore 11 della domenica su Telegranda, canale 186 del digitale terrestre.
Si ricordi comunque anche ai fedeli la possibilità di partecipare spiritualmente alle Eucaristie domenicali trasmesse in televisione da Rete4 alle ore 10.00 e da Raiuno alle ore 11.oo.