La Diocesi di Fossano, in collaborazione col Comune di Fossano e ProgettoMondo Mlal, presenta l’esposizione ‘Caravaggio. La mostra impossibile‘ dedicata a Michelangelo Merisi: quaranta capolavori del grande Caravaggio, riproduzioni ad altissima definizione e in scala reale, in mostra a Fossano dal 10 marzo al 2 luglio 2017. L’esposizione – evento è ideata e prodotta da RAI – Radiotelevisione Italiana in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, curata da un comitato scientifico composto da autorevoli storici dell’arte, tra cui Ferdinando Bologna e Claudio Strinati e organizzata dalla società Munus, specializzata in servizi museali.

In mostra 40 opere – quasi tutto il corpus delle opere di Caravaggio – esposte nei più importanti musei del mondo, dalla Galleria degli Uffizi di Firenze al Museo del Prado di Madrid, dalla National Gallery di Londra all’Ermitage di San Pietroburgo, dal Metropolitan Museum of Art di New York al Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Le opere – celeberrime, come il Bacco e la Medusa, altre difficilmente fruibili dal pubblico, come il Ragazzo morso da un ramarro, conservato alla Fondazione Roberto Longhi di Firenze e normalmente visibile solo per motivi di studio e di ricerca, altre ancora custodite nelle chiese, come le grandi pale d’altare della Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma – possono ora essere finalmente ammirate da vicino e con un’illuminazione che consente di apprezzarne dettagli e cromatismi.

L’evento su Michelangelo Merisi consente ai visitatori anche di intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti della sua vita e della sua arte, attraverso film, documentari storici e spettacoli a tema, oltre a una colonna sonora di madrigali realizzata appositamente per la mostra sulla base degli spartiti dipinti dal Caravaggio in quattro famose opere: Riposo durante la fuga in Egitto (1596), le due versioni del Giovane che suona il liuto (1596-97) e Amore vincitore (1602).

Le riproduzioni delle opere in mostra sono realizzate a partire da una matrice ad altissima risoluzione, poi digitalizzata, calibrata nei valori di luminosità e cromaticità, quindi trasferita su un supporto omogeneo e trasparente a grana finissima delle stesse dimensioni dell’originale. Si tratta di riproduzioni “certificate”, nel senso che la loro fedeltà all’originale è comprovata da autorevoli storici dell’arte italiani e stranieri.

La mostra, in programma dal 10 marzo al 2 luglio 2017, è organizzata al Castello degli Acaja e al Museo Diocesano di Fossano ed è arricchita da un cartellone di eventi correlati, tra cui la particolare esplorazione tattile di un’opera del Caravaggio, conferenze, incontri sull’arte e cene “caravaggesche”.

L’inaugurazione è avvenuta nel pomeriggio di giovedì 9 marzo, ed è culminata alle 20.45 presso il teatro “I Portici” con la conferenza dal titolo “Il genio di Caravaggio”. Una lettura delle sue opere“, a cura del prof. Timoty Verdon, storico dell’arte e direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze; cliccando qui è possibile rivedere il video della lezione.

Sede dell’esposizione: Castello degli Acaja e Museo Diocesano Fossano (Cuneo)
Informazioni: +39.06.88522480 – www.munus.com / www.visitfossano.it
Periodo mostra: 10 marzo – 2 luglio 2017
Orario: Venerdì dalle ore 15 alle 22 – Sabato e Domenica dalle ore 10 alle 19
Ingresso: Intero € 10,00; Ridotto € 5,00. Per le famiglie con due figli, un bambino entra gratis.