Il nuovo anno pastorale delle due diocesi di Fossano e Cuneo prende avvio lunedì 11 settembre con l’Assemblea Interdiocesana in programma a Centallo, presso il cienema Nuovo Lux. Qui si danno appuntamento (dalle 19 alle 22,30) sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose, membri del Consiglio Pastorale, responsabili di Uffici e commissioni, operatori pastorali e naturalmente il Vescovo mons. Piero Delbosco.

Tutta la serata avrà a tema l’ “uscire”, uno dei verbi scaturiti dal Convegno Nazionale della Chiesa Italiana a Firenze di autunno 2015: mons. Vescovo presenterà la Lettera pastorale e dialogherà con l’assemblea.

“Ma tutto ciò non basta. Dall’osservazione di ciò che ci circonda, dalla percezione delle nostre realtà di vita, consapevoli che dobbiamo essere ‘sale e luce del mondo’, si tratta di aprire le nostre porte, varcarle ed uscire con coraggio. Non si tratta di fare una riedizione di crociate di altri tempi ormai sepolti, dove sono stati fatti errori di prospettive spesso calpestando la dignità di popoli e culture, nè di intraprendere azioni di proselitismo; si tratta, invece, di renderci conto che l’ Uscire è la dimensione propria del cristiano. Dobbiamo uscire per stare con ogni uomo e donna, entrambi voluti da Dio, per incontrare, per stare, per ascoltare, per imparare, per generare e costruire umanità. E’ volontà di mettersi in relazione, alla pari, con tutti. E’ essere Chiesa non introversa, che non esiste per se stessa, ma per gli altri.”
Estratto della prossima Lettera Pastorale del Vescovo: “Uscire”.

Lettera di convocazione