È in arrivo a Fossano una mostra su Armida Barelli che sta girando l’Italia intera. Armida è stata una donna coraggiosa che ha saputo farsi guidare dalla luce dello Spirito, andando spesso contro corrente e sapendosi far valere in contesti molto avversi per quell’epoca, riuscendo sempre a tessere relazioni e opportunità per divulgare la Fede e il Vangelo. Il 30 aprile 2022 nel Duomo di Milano è stata proclamata Beata. Nel nostro territorio non è ancora troppo conosciuta, ma merita davvero un approfondimento per comprendere quanto sia riuscita a costruire e realizzare nella sua vita. Per citarne alcune: fondò la Gioventù Femminile di Azione Cattolica ed è una delle principali promotrici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’Azione Cattolica Nazionale e Regionale hanno promosso diversi momenti formativi in questi ultimi mesi, legati a questa figura straordinaria. Come A.C. Diocesana abbiamo pensato di approfittare della mostra itinerante a lei dedicata, per realizzare una serata di presentazione aperta a tutti.

La serata è organizzata in concerto con le A.C. di Fossano, Cuneo e Mondovì e si terrà lunedì 4 luglio alle ore 20.45 nel cortile del Vescovado, ci guiderà una cara amica dell’Associazione, Anna Maria Tibaldi (già delegata Regionale per il Piemonte e Valle d’Aosta). Dopo l’esposizione presso il nostro Duomo, visibile negli orari di apertura della Chiesa dal 4 al 13 luglio, la mostra verrà esposta nel seminario diocesano di Cuneo e nella chiesa di sant’Agostino a Mondovì Breo. Dopodiché ripartirà direzione Biella per proseguire il giro nelle Diocesi Italiane.