Sarà intitolato a Mons. Raffaele Volta il Poliambulatorio Sociale che verrà inaugurato sabato 26 settembre a Fossano. Un progetto innovativo, uno dei pochi in Italia, voluto dalla Fondazione NoiAltri e realizzato grazie alla collaborazione di alcuni partner.
Il Poliambulatorio Sociale si trova in via Ricrosio, è composto da due sale mediche con relativi servizi, e aprirà a pieno regime a metà ottobre 2020. Vedrà il coinvolgimento di medici specializzati in diverse aree sanitarie e di infermieri professionali che, dietro specifica richiesta dei medici di base, potranno offrire prestazioni sanitarie specialistiche gratuite rivolte alle fasce della popolazione maggiormente in difficoltà.

Perchè un Poliambulatorio sociale? Secondo il rapporto Censis sulla salute pubblica nel 2006 pur avendone bisogno 12,2 milioni di italiani hanno rinunciato o rinviato visite specialistiche o trattamenti terapeutici. Una situazione che si è aggravata negli anni e che la Fondazione NoiAltri ha deciso di combattere. Nel 2018 NoiAltri partecipa ad un progetto di innovazione sociale promosso dalla Regione Piemonte e accede così ad un Fondo Sociale Europeo che nel 2019 consente di avviare la progettazione per il Poliambulatorio. Contemporaneamente, l’Opera Diocesana della Preservazione della Fede, venuta a conoscenza del progetto, ha dato la sua piena disponibilità a contribuire alla realizzazione; i locali di via Ricrosio sono stati acquistati, ristrutturati, arredati ed attrezzati con apparecchiature mediche grazie anche a questo contributo determinante, ed alla collaborazione della Diocesi con l’8×1000.

Spiega Anna Rottondo, presidente della Fondazione NoiAltri: “questo servizio non intende sovrapporsi alle attività del Sistema Sanitario Nazionale, ma vuole intercettare ed indirizzare correttamente segmenti di popolazione oggi esclusi volontariamente o meno dalle cure sanitarie. Di estrema importanza è stato il supporto datoci da tutti gli esponenti delle Asl che hanno seguito e incoraggiato l’idea progettuale e, in seguito la sua realizzazione“.

Le associazioni partner della Fondazione “NoiAltri” che hanno partecipato alla realizzazione del Poliambulatorio Sociale sono: Associazione Amici del cuore, Associazione Diabetici, Avis, S.V.A.F., Auser, Alice.

Tratto da “La fedeltà