Caffè Gospel è un progetto culturale e musicale, nato nel 2018 dalla collaborazione tra Associazione Culturale “Fuori dal Coro“, STI-ISSR, Associazione “L’atrio dei Gentili”, la Diocesi di Fossano,  con il contributo della Fondazione CRF, e si pone l’obiettivo di portare il testo biblico in un ambiente laico, per creare uno spazio di conoscenza e di studio dal punto di vista culturale.

Nel biennio 2018-2019 sono stati realizzati otto incontri pubblici a Fossano, uno a Rittana (in collaborazione con l’Amicizia Ebraico Cristiana) e uno al Tempio Valdese di Torino nell’ambito di Torino Spiritualità. Nel 2019 le serate si sono avvalse del connubio canoro col coro parrocchiale di Genola e del coro giovani della parrocchia dello Spirito Santo di Fossano. Nel 2020 le serate hanno visto sul palco i Mishkalé.

Ogni incontro mette al centro un salmo e lo presenta attraverso linguaggi e approcci diversi: musicale, linguistico, teologico, letterario e antropologico. Si apre con l’esecuzione del salmo scelto, musicato da Roberto Beccaria per pianoforte e coro a 4 voci. Seguono il commento linguistico ed esegetico ebraico di Maria Teresa Milano, l’interpretazione del mondo cristiano, variegata nell’approccio e nelle modalità, a cura di alcuni docenti dello STI-ISSR (hanno offerto il loro contributo Duilio Albarello, Luca Margaria, Claudio Margaria, Marco Gallo, Gianluca Zurra), e ancora l’esecuzione di alcuni brani della tradizione afroamericana che riprendono i contenuti del testo e dei commenti.

La serata dura circa un’ora e al termine vengono offerti ai partecipanti pasticcini e caffè, affinché la discussione possa continuare in modo piacevole e informale.

Elenco Salmi

Solo tu Signore al sicuro mi fai riposare (salmo 4)
Il Signore è il mio pastore (salmo 23)
Applaudite popoli tutti (Salmo 46)
Ascolta o Dio, il mio grido (Salmo 61)
Cantate al Signore un cantico nuovo (salmo 98)
Quale gioia mi dissero (Salmo 122)
Come un bimbo svezzato (salmo 131)
Lodate il Signore! (Salmo 150)

Fotografie di Bruno Martina