Caffè Gospel è un progetto culturale e musicale, nato nel 2018 dalla collaborazione tra Associazione Culturale “Fuori dal Coro“, STI-ISSR, Associazione “L’atrio dei Gentili”, la Diocesi di Fossano,  con il contributo della Fondazione CRF, e si pone l’obiettivo di portare il testo biblico in un ambiente laico, per creare uno spazio di conoscenza e di studio dal punto di vista culturale.

Nel biennio 2018-2019 sono stati realizzati otto incontri pubblici a Fossano, uno a Rittana (in collaborazione con l’Amicizia Ebraico Cristiana) e uno al Tempio Valdese di Torino nell’ambito di Torino Spiritualità. Nel 2019 le serate si sono avvalse del connubio canoro col coro parrocchiale di Genola e del coro giovani della parrocchia dello Spirito Santo di Fossano. Nel 2020 le serate hanno visto sul palco i Mishkalé.

Ogni incontro mette al centro un salmo e lo presenta attraverso linguaggi e approcci diversi: musicale, linguistico, teologico, letterario e antropologico. Si apre con l’esecuzione del salmo scelto, musicato da Roberto Beccaria per pianoforte e coro a 4 voci. Seguono il commento linguistico ed esegetico ebraico di Maria Teresa Milano, l’interpretazione del mondo cristiano, variegata nell’approccio e nelle modalità, a cura di alcuni docenti dello STI-ISSR (hanno offerto il loro contributo Duilio Albarello, Luca Margaria, Claudio Margaria, Marco Gallo, Gianluca Zurra), e ancora l’esecuzione di alcuni brani della tradizione afroamericana che riprendono i contenuti del testo e dei commenti.

La serata dura circa un’ora e al termine vengono offerti ai partecipanti pasticcini e caffè, affinché la discussione possa continuare in modo piacevole e informale.

Elenco Salmi

Solo tu Signore al sicuro mi fai riposare (salmo 4)
Il Signore è il mio pastore (salmo 23)
Applaudite popoli tutti (Salmo 46)