pieghevole NEUTRO-page-001Nell’ambito dell’evento “Caravaggio in musica e teatro”, è stata proposta questa rappresentazione a cura della compagnia “La corte dei folli”, introdotta dal commento ad alcune opere di don Derio Olivero.

Iesus Nazarenus Rex IudaeorumUna semplice scritta, incisa sopra un pezzo di legno inchiodato ad una croce, ci ha dato lo spunto per presentare, in forma insolita, le vicende delle ultime ore terrene del Cristo. Abbiamo voluto dar voce anche a chi, nei quattro Vangeli, voce non ha. Per comprendere, noi per primi, quali potessero essere i sentimenti di chi visse, ai margini del racconto evangelico, ma con presenza viva ed importante, questa storia immortale.

Il demonio che guida i pensieri di Giuda, di Caifa e di Ponzio Pilato, il velo della Veronica, il sogno di Claudia, il dolore di Simon Pietro, la rabbia di Giovanni e le certezze di Maria di Magdala fanno da contorno alle vicende narrate dai quattro Evangelisti ed allo splendido ed intenso lamento antico, ai piedi della croce, di una madre piena di angoscia e di pena nel “Compianto della Madonna” di Jacopone da Todi.

Il tutto supportato da musiche idonee, da una scenografia scarna e da appropriati “vestiti” di scena… per non disturbare l’atmosfera di queste vicende, di questo mistero che da due millenni affascina il genere umano.