locandinaDENTRO IL QUADRO_422_596_FLAT copyI quadri non sono oggetti: essi parlano e raccontano di un modo di concepire l’esistenza, la storia, i rapporti umani, la speranza davanti al dolore, il senso dell’eternità e della felicità. Il quadro è il punto di partenza per raccontare storie del passato, esperienze della vita presente e aspettative e sogni del tempo futuro. Il racconto, la musica e la pittura ci affascinano e suscita in noi emozioni. In tutti noi, per essere comunità.

All’interno dell’evento “Dentro il quadro”, tre serate realizzate nel giugno del 2017 nel cortile della Curia di Fossano e promosse da Museo Social Club, viene proposto il commento al quadro di Chagall “Crocifissione bianca”, a cura di Derio Olivero.

Museo Social Club è uno dei tre progetti vincitori dal Bando Musei Aperti 2016 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Il progetto sperimenta un modello innovativo di valorizzazione del Museo Diocesano di Fossano ed è promosso dalla Diocesi di Fossano insieme all’impresa sociale Culturadalbasso, alla Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici (progetto Città e Cattedrali), alla Caritas diocesana di Fossano e all’Associazione Amici del Museo di Fossano Onlus.