Sabato 2 e domenica 3 febbraio ’19 presso i locali dell’oratorio della parrocchia di san Filippo, abbiamo vissuto un week end di formazione e condivisione sul tema della solitudine, condotti dalla dott.ssa Silvia Ornato e dal dott. Luca Burdisso. Qua sotto alcune risonanze dai partecipanti.

Grazie Paolo. È stata una esperienza molto intensa e bellissima. L’accoglienza calorosa della vostra famiglia, rivivere le nostre esperienze attraverso la voce di un’altra persona che le ha passate in modo simile, pensare al significato del fallimento per il nostro cammino futuro. Condividere la gioia e il dolore degli altri. Intravedere una Presenza.

A distanza di una settimana, ciò che più mi è rimasto dentro è stato il clima vissuto tutti insieme, a partire dal primo momento di scambio di esperienze, lungo tutto il percorso delle due giornate, durante i pasti, la visione del film, fino alla celebrazione della Messa. Ho ancora addosso il sapore di quell’atmosfera di condivisione, di voglia di capirsi, di scambiarsi opinioni e consigli, di parlare di noi e degli altri in un clima di critica costruttiva e di comprensione reciproca. Il modo in cui è stato gestito il tempo da Silvia e Luca mi è sembrato efficace, seppure ogni tanto sembrasse deviare un po’ da quanto era stato previsto. Ma anche questi apparenti “disguidi” sono serviti a portarci verso riflessioni e condivisioni utili per tutti, anche se (o forse proprio per quello…) qualche volta ci hanno messo un po’ in crisi.

Tutto bene, dunque. Ho avuto il piacere di conoscere persone con le quali non avevo mai condiviso prima il mio tempo e la cosa mi ha lasciato una grande ricchezza nel cuore. Sono contenta di poter nuovamente condividere con loro un’esperienza simile in futuro e spero che lo stesso possa essere per ognuno di loro.