2Si chiede una persona: “E’ normale da genitori separàti, oltre a sentirsi terribilmente soli e impotenti, pensare alla situazione precedente di coppia e alla risposta che si sarebbe data, senza farsi prendere dal panico e dal dubbio che in una situazione di famiglia “normale”, forse tutto ciò non sarebbe successo? Come riuscire a tenere certi atteggiamenti e prendere decisioni importanti, con sicurezza e fermezza? Nel caso di figli adulti, quando è necessario e/o giusto colloquiare con l’ex coniuge, per informare e/o cercare di risolvere certe situazioni?”

Per esplorare queste tematiche, è stata invitata la dott.ssa Silvia Ornato, membro dell’Istituto di psicologia individuale “A. Adler” di Torino, la quale metterà a disposizione dei presenti le proprie competenze, attorno ad argomenti complessi che coinvolgono non da oggi numerose famiglie. Scrive la Ornato: “Spesso entrambi i genitori dimenticano che i figli amano sia la mamma che il papà, e nel momento in cui si ritrovano a nutrire sentimenti e vissuti negativi verso l’ex coniuge, inconsciamente si aspettano uno schieramento da parte dei figli sulle proprie posizioni e sui propri bisogni, senza rendersi conto che tali dinamiche distruggono ciò che di sano i bambini e i ragazzi hanno costruito dentro di sè rispetto a ciascun genitore. Sono dinamiche dal punto di vista umano comprensibili, che necessitano tuttavia di riflessione e confronto, al fine di contenere e ridurre il più possibile la sofferenza che inevitabilmente si crea in queste situazioni”.

Qua sotto possibile ascoltare l’audio dell’intervento della dott.ssa Ornato, che dopo alcune coordinate fondamentali si è sviluppato in un ricco “botta e risposta” coi partecipanti.