Vengono riportate alcune considerazioni dalle persone che hanno vissuto l’esperienza delle 5 serate di laboratorio condotte dalla dott.ssa S. Ornato nell’autunno del 2021. Un sincero ringraziamento a tutti, in particolare per l’assistenza di Alberto e di Bruno.

Ciao Paolo, qualche riflessione rispetto al riscontro: mi è piaciuto molto il fatto che fossimo di età diverse, uomini e donne e il fatto che ci fosse chi aveva lasciato e chi era stato lasciato, perché questa varietà di situazioni ha dato modo di potersi confrontare molto ampiamente e da vari punti di vista e allargare sicuramente le proprie visioni e convinzioni personali. Molto stimolante e molto brava Silvia, presenza fondamentale, che ha saputo tenere le fila del gruppo e darci sempre degli input per metterci in discussione. Mi sarebbe piaciuto toccare anche l’argomento del sacramento del matrimonio, per un confronto su quanto ci lasciamo condizionare o meno dalla promessa fatta rispetto al fatto di ridarci una possibilità di riprovare a buttarci in una nuova relazione. Parto però dal presupposto che tutti ci siamo sposati in chiesa, però magari non è così. Grazie per tutto!

Ciao Paolo, devo dire che è stata una bella esperienza, molto positiva che aiuta a riflettere sul passato e su quello che deve ancora venire. Grazie a tutti per l’organizzazione e a tutto il gruppo.

Questa iniziativa, innanzitutto, mi ha fatto riflettere sul fatto che anche la Chiesa, non ci lascia soli. Dico qst perché, in qst momenti ci si sente soli, diversi, forse anche abbandonati, un po’ esseri umani di SERIE B…x usare un confronto calcistico. Su qst cosa vorrei collegarmi, esprimendo il mio pensiero sull’argomento SACRAMENTI, x noi separati o divorziati. Durante gli incontri non ne abbiamo discusso. Capisco che è un argomento spinoso. Ho letto, sentito, parlato con sacerdoti, che però, più di tanto non si sono espressi. Questo mi rattrista un po’. Mi manca la chiarezza, una regola certa, chiara, che mi dica cosa posso, e devo fare. Dio è di tutti, io ci credo, partecipo alle funzioni religiose, ma l’approccio alla comunione non l’ho più avuto. Per me è importante. È un momento in cui mi sento in INTIMITÀ con Gesù, nonostante mi rivolga a Lui in ogni momento del giorno con pensieri o preghiere tradizionali e improvvisate…Ecco, questa potrebbe essere una questione da affrontare con chiarezza nella serie di incontri che si faranno, lo spero con tutto il cuore! Una cosa positiva da evidenziare, per me, è stato il gruppo. Questi incontri di gruppi, se affrontato con il cuore, come credo sia stato fatto, da me e dai miei compagni di avventura, è molto proficuo, forse persino di più che incontri individuali come ho sostenuto con il mio psicoterapeuta dopo la separazione, mi son sentito più rincuorato…detta proprio cosi!…oltre certamente ad avere avuto dei consigli, degli spunti più “tecnici” dettati dalla nostra professionista. Ecco, questo è quanto…forse mi son dilungato un po troppo…abbi pazienza…colgo l’occasione x un caloroso saluto, un immenso GRAZIE, a te e chi si impegna a sostenere questa iniziativa.  A presto.

Ciao personalmente posso dire che esperienza assolutamente positiva. Ho apprezzato molto il clima disteso e sereno il tipo di dialogo promosso e i temi affrontati. Oltre le aspettative…nessun aspetto negativo onestamente. Grazie.

Ti ringrazio di questo percorso di cui avevo sentito parlare già ai tempi in cui ero sposato, per cui ho sempre ammirato la scelta coraggiosa di affrontare un tema non semplice che è quello della separazione, anche ovviamente in ambito cattolico. Le serate sono state molto interessanti: il gruppo grosso ha il limite della poca possibilità di condivisione perché siamo in tanti, però ha anche l’arricchimento di essere tante teste ed esperienze diverse. Mi è spiaciuto sia finito: penso che un lavoro di questo genere possa durare di più con almeno 10 incontri; nello stesso tempo credo che presentarlo così possa spaventare e quindi si potrebbe immaginare che dopo i primi 5 incontri si dia la possibilità al gruppo di proseguire con altri 5 incontri con la stessa modalità (mi rendo conto però della difficoltà che potrebbe creare per la vostra equipe). Spero di poter partecipare alle prossime proposte. Grazie ancora.

Buongiorno Paolo. Sono stata molto contenta di aver partecipato al percorso de L’Anello perduto. Ho iniziato che tra le parole legate alla separazione non vedevo la speranza. Ed ho concluso con la consapevolezza che qualcosa di bello potrà ancora esserci.
In più ho conosciuto belle persone che spero continueranno a fare parte della mia vita anche in futuro. Aumenterei solo il numero degli incontri. Secondo me ci fossero state un paio di serate in più non sarebbe stato male, perché ho notato che negli ultimi incontri eravamo molto più affiatati rispetto ai primi. Grazie ancora. Ci vediamo presto.

Ciao Paolo, scusa il ritardo di risposta. Dunque partiamo dagli aspetti belli:
– Silvia è stata molto brava a gestire gli incontri, mi è piaciuta perché sapeva essere incisiva, sapeva fare le domande o le osservazioni scomode senza essere pungente e personalmente mi ha aiutata a focalizzare delle cose che da sola non avrei focalizzato.
– Mi è piaciuto perché è stata occasione di ripensare alla separazione, al suo perché e di rafforzare dei punti fermi;
– si è creato un bel clima tra tutti, di apertura e confidenza (soprattutto nell’ultimo incontro) ed è molto bello il fatto che con alcune persone abbiamo creato altre occasioni di incontro;
– mi è piaciuto che gli ultimi incontri abbiano guardato al futuro….
Gli aspetti meno belli, che non hanno sicuramente rovinato gli incontri, sono marginali… te li dico come osservazioni personali per eventuali migliorie ecco, ma assolutamente non come critiche:
– nel secondo incontro forse si è rischiato di soffermarci troppo sul vissuto di una persona sola;
– come ti avevo detto eravamo in molti, e il tempo era troppo poco…però anche il fatto di essere in tanti, tutti con esperienze diverse, sicuramente è stato arricchente;
– mi sarebbe piaciuto fare più incontri perché ci sono molti argomenti che non sono stati toccati e proprio perché avremmo avuto più tempo per parlare.
– personalmente mi sarebbe anche piaciuto approfondire discorsi più legati al dopo separazione… le difficoltà dell’essere soli, le difficoltà o dinamiche nelle nuove relazioni.
Direi che è tutto…. se mi viene in mente altro te lo dirò sicuramente. Buona domenica. Un abbraccio.

Ciao Paolo, riguardo le 5 serate di laboratorio trascorse con la psicologa Silvia Ornato è stato un percorso molto positivo. Noi separati abbiamo condiviso le idee le esperienze simili oppure molto diverse seppur molto dolorose. Molto consigliato alle giovani coppie che purtroppo vivono questa brutta esperienza della separazione. Grazie di avermi dato la possibilità di partecipare. Riguardo gli incontri io sarò presente venerdì dicembre.  Grazie, buona giornata. .

Mi è piaciuta molto questa iniziativa anche perché viene affrontata da persone che stanno affrontando le stesse problematiche, e che se hanno voglia di mettersi in gioco è perché sono persone serie che vogliono imparare dai propri errori. E credo che sia bello potersi incontrare con persone così. Per quanto riguarda incontri futuri sono molto favorevole, terrei l’incontro di una serata perché per motivi lavorativi per me durante il giorno è sempre più difficoltoso. Ritengono che una cosa che non è uscita durante gli incontri è il rapporto tra separati/divorziati e la chiesa… Che nonostante la continua evoluzione e le varie aperture ritengo sia sempre un po sulle sue…. E personalmente ritengo che a seconda dell’interlocutore le risposte alle stese domande sono un po diverse. Per ora ti ringrazio per tutte le iniziative che proponi e proporrai e spero di partecipare ai prossimi incontri con amici vecchi e nuovi.