Vengono riportate alcune considerazioni dalle persone che hanno vissuto l’esperienza delle 5 serate di laboratorio condotte dalla dott.ssa S. Ornato nell’autunno del 2018. Un sincero ringraziamento a tutti, in particolare per l’assistenza di Alberto e di Bruno.

Carissimo Paolo, innanzitutto grazie per tutte le iniziative che hai creato e portato avanti in tutti questi anni con il patrocinio della diocesi per noi “scoppiati” (e anche per quelli “ri-accoppiati”). Sul laboratorio a cui ho partecipato quest’anno non ho particolari suggerimenti critici da offrire. Posso solo darti il mio vissuto personale: in realtà è la seconda volta che ho fatto questo percorso, ma a differenza di quello frequentato 2 anni fa ora l’ho seguito con una disposizione interiore diversa in quanto sono stato disponibile a rimettermi in gioco e a percorrere strade nuove rispetto a quelle battute sino ad ora. Detto più semplicemente: ero io ad essere diverso e quindi credo più recettivo rispetto al lavoro portato avanti.

La mia vita è stata profondamente segnata dal ritrovarmi dopo tanti anni con la famiglia completamente distrutta. La sofferenza e il dolore che vivo rischiano di farmi identificare con questi sentimenti e l’abbandono subito mi ha fatto sentire un fallito, una persona incapace, e allora si fa fatica a stare con gli altri, ti viene da nasconderti. Poter condividere il mio vissuto con chi sta passando un’esperienza simile  mi ha  aiutato  ad andare avanti. Ho apprezzato molto la capacità di chi ha condotto il gruppo nell’aiutarci a fare luce nel nostro passato, senza piangerci addosso, per ritrovare fiducia in noi stessi  e provare ad aprire nuovi percorsi. Ho avuto la possibilità di instaurare nuove ed arricchenti relazioni e il dialogo  con l’altro mi ha  permesso di ritrovare speranza  e forza per cercare di vivere meglio il presente, mi ha spronato a provare a  ricostruire un futuro migliore. Nonostante il dolore di questo periodo ho ripreso a sognare e sperare di realizzare ancora qualcosa di bello nella mia vita.

È stata un’esperienza intensa, che ho vissuto in un contesto personale ancora  molto fragile. Ho dovuto traslocare senza grosso preavviso e si sono aggiunti problemi famigliari di salute che hanno decisamente spostato l’attenzione dal mio io ad altro.
Sicuramente posso dire che quattro incontri sono poca cosa rispetto al lavoro che uno deve fare con se stesso ma possono essere spunto per ulteriori approfondimenti.

E stato molto edificante il confronto con altre storie. Condividere le ansie e le problematiche fa sentire meno soli. Grazie anche alla professionalità della dottoressa.

Ciao Paolo, grazie a questi incontri ho ripreso fiducia in me stesso e nella vita, la volontà di non mollare, il desiderio di stare con gli altri. Spero che in futuro ci si possa ancora incontrare ed affrontare altre tematiche. Grazie di cuore.

Carissimo Paolo, la mia separazione è sicuramente molto molto fresca…. Quando ho letto l’articolo sul settimanale diocesano che presentava questi incontri, ho pensato che fosse manna dal cielo… In effetti come sempre sostengo ho tantissimi angeli che mi proteggono e aiutano, sempre puntuali ed efficienti… Non avevo paura ad esporre la mia situazione, quel che è stato e stato… Mi serve da bagaglio x il futuro.
Cercavo risposte a tanti dubbi, e chiarimenti , in particolare relativi al mio incubo ricorrente che è il fallimento del matrimonio e la presa di coscienza che il matrimonio non è indissolubile…. Sono rimasta molto colpita dai racconti degli altri partecipanti, la condivisione dei sentimenti mi ha aperto nuovi orizzonti, Ognuno ha vissuto e vive in modo diverso questo momento, credo di aver imparato da tutti qualcosa. Silvia è molto chiara e diretta e sicuramente ci vede molto lungo….
Mi piacerebbe ci fosse possibilità di continuare questo percorso per approfondire alcuni temi x me molto importanti…Primo fra tutti: i figli…. Uno dei segnali più evidente di cambiamento x me è stato di ritagliare dei piccoli spazi solo x me…. Tipo un caffè con le amiche…Cosa che non avevo fatto prima…. Sono molto contenta di aver conosciuto un nuovo mondo e di poter restare in contatto con queste persone anche al di fuori degli incontri programmati… Grazie di cuore a tutti. Con affetto.

Devo dire con grande sincerità che ė stato un percorso difficile ma che mi ha aiutato tanto. Era la prima volta che facevo un’esperienza di  gruppo dove affrontare un dolore una perdita un lutto. Ho trovato il meglio che si potesse cercare, l’organizzazione, l’accoglienza, la preparazione di Silvia tutto calibrato al meglio, pensato,  ragionato, studiato, con grande efficacia. Il mio grande rammarico è che durato poco, capisco che non sia facile, capisco che probabilmente è stato studiato così, ma personalmente l’ho trovato troppo breve per i miei bisogni. Ma sicuramente ci sarà un motivo se ė stata decisa una durata di questo tipo. Grazie di cuore.

Il clima percepito da me nei vari incontri a Fossano è stato rilassante e di massimo rispetto reciproco. Ho molto apprezzato la serena competenza di Silvia. Questa esperienza mi ha dato il “carburante” giusto per confrontarmi con me stessa e per poi poter prendere decisioni molto faticose, che però mi hanno tolto un gran peso dal cuore. L’insieme delle riunioni mi è piaciuto, ma secondo me Silvia, con alcune persone, doveva essere più decisa e tagliar corto. Il mio piccolo suggerimento sarebbe quello di allungare un po’ di più le sedute, come numero e come tempo. Le nostre anime profondamente ferite hanno bisogno di tempi più “morbidi” ed il confrontarci è salutare ed a volte dolorosamente dolce. Comunque, lo stare insieme è sempre una gran forza.
“Il mio passato non devo rigettarlo, ma adoperarlo: è il mio bagaglio di vita.”