Raccogliendo bisogni e proposte emersi durante gli incontri più recenti, e dopo averne parlato con la dott.ssa Silvia Ornato con la quale è attiva una forte collaborazione, sabato 9 aprile ’22 dalle 14.30 a serata inoltrata nel salone della parrocchia di s. Filippo a Fossano, è stato proposto un laboratorio dal titolo “Rimettersi in gioco in una nuova relazione”.

“Vivo in una discreta tristezza” raccontava un’amica: fosse tanta ci si potrebbe preoccupare, invece è solo “discreta”; in realtà questa sensazione è una zona confort che non apre alle novità, è rifugiarsi in ciò che è noto e sembra confortevole (che però “coccola la tristezza” senza lasciarla andare via), difendendosi da esperienza diverse pre-giudicate come cattive, dannose, pericolose (piuttosto che mettermi in una situazione di rischio, scelgo di rimanere nella discreta tristezza).

Nella prima parte del pomeriggio, è stata proposta una presentazione teorica di alcuni aspetti legati all’innamoramento (cfr. V. Albisetti e M. Recalcati) e si è proceduto alla visione di due brevi video (“Il piccolo Principe” e “Vi presento Joe Black). Ampio spazio è stato dato ai lavori di gruppo che si sono conclusi con una plenaria di condivisione e con il video qui riportato.