Pellegrini di Misericordia

Nell’Anno Santo della Misericordia, vogliamo vivere insieme a persone separate/divorziate sole e coppie unite in matrimonio civile o conviventi un pellegrinaggio al Santuario di Cussanio, luogo giubilare, ed accompagnati dal rettore don Pierangelo Chiaramello, attraversare la Porta Santa, per poi recitare il Rosario, affidando a Maria Madre di Provvidenza i nostri desideri e le nostre speranze.

Questo gesto vuole essere segno del passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla vita rigenerata dall’Amore che salva, cioè Gesù Cristo che di sé dice: “Io sono la porta” (Gv. 10,9).

Scrive don Chiaramello: “L’inquietudine e la sollecitudine di Gesù ci devono animare: per lui non è indifferente che tante persone vivano e soffrano nel deserto della povertà, della fame e della sete, dell’abbandono, della solitudine, dell’amore distrutto. Lui va incontro a tutti senza pregiudizi. Come ha fatto lui così dobbiamo fare anche noi”.

Per chi vuole percorre un tratto di strada a piedi, ci diamo appuntamento alle ore 19.45 nei pressi del pilone con la statua mariana, che si trova accanto alla rotonda sulla strada tra Fossano e Genola, in via mons. Rostagno (all’inizio della zona industriale; è possibile lasciare l’auto lì attorno); chi non vorrà camminare si unirà al gruppo alle 20.15 nei pressi del viale alberato (alla rotonda del ristorante), e insieme procederemo alla volta del Santuario (in caso di forte pioggia, l’appuntamento sarà davanti al Santuario; in caso di pioggia… con ombrelli al pilone!)

Alle 21.00 ci sposteremo nel salone attiguo per una presentazione della esortazione post sinodale di Papa Francesco “Amoris laetitia” che da qui al 17 maggio invito a leggere e gustare per intero; il tutto si concluderà alle 22.30.

Sarebbe bello partecipare a questo pellegrinaggio assieme alle persone che ci stanno a cuore: ti invito pertanto a spargere la voce tra i tuoi familiari, figli e amici, in particolare persone che stanno vivendo una separazione o un divorzio dal coniuge e che ora sono sole, o che hanno avviato una nuova relazione.

Ti aspettiamo!